Castello accessibile: percorsi facilitati e sedia a rotelle elettrica su richiesta

Ultima modifica 15 ottobre 2020

Grazie ai lavori di riqualificazione effettuati nel 2019, il monumento più bello di Este è accessibile anche alle persone con disabilità o difficoltà motorie.
Per chi si muove in carrozzina o per le mamme con i passeggini è diventato più agevole accedere ai Giardini Pubblici attraverso i percorsi in ghiaia. Grazie alla speciale pavimentazione compatta e drenante, adeguata a luoghi soggetti a tutela, e alla sedia a rotelle a batteria, le barriere sono state abbattute ed è possibile salire lungo il pendio e arrivare fino alle mura sul lato est, da dove è possibile vedere l’area dell’anfiteatro.

L’area è stata pensata in armonia con la situazione esistente fatta di percorsi in ghiaia per la parte pianeggiante e in terra battuta per la parte collinare. Il percorso facilitato è stato realizzato mantenendo il sedime originario, riproponendo, per la parte prospiciente l’ingresso principale, una pavimentazione in trachite, e con un massetto drenante in grado di garantire la percorribilità anche ai mezzi meccanici per disabili, sulla parte in pendio».

Un percorso speciale

Il percorso, segnalato da appositi cartelli, inizia dall’ingresso principale di via Guido Negri (accanto all’Ufficio Informazioni Turistiche), prosegue costeggiando l’area giochi, sale sulla collina e svoltando a destra continua sul pendio fino alle mura da dove si potrà godere del panorama sull’ex foro boario e sui giardini all’italiana. La spesa per i lavori di riqualificazione e abbattimento delle barriere architettoniche è stata di circa 20.000 euro. Lavori che rientrano in un più ampio progetto, avviato nel 2015 dalla passata amministrazione, che prevedeva la realizzazione oltre al percorso per persone con disabilità all'interno dei Giardini del Castello, anche l'adeguamento dell'area manifestazioni.

Sedia a rotelle a batteria

Le persone con disabilità potranno effettuare il percorso utilizzando gratuitamente la sedia a rotelle alimentata a batteria, che consentirà loro di accedere più agevolmente lungo il sentiero. Sono previsti 5 turni al giorno di un’ora ciascuno.

Il servizio, gestito dalla cooperativa Idee Verdi che si occupa della manutenzione del verde dei Giardini Pubblici, va prenotato telefonicamente o via email (castello.accessibile@comune.este.pd.it) ed è necessario sottoscrivere il contratto di comodato d’uso gratuito.

Gli uffici comunali hanno predisposto una mappa con l’indicazione del percorso e la descrizione delle modalità di erogazione del servizio.
Approfondisci qui nella pagina dedicata del portale turistico estedavivere.it

Locandina Castello accessibile
03-08-2021