Torna Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato ambientale, promossa da Legambiente, che chiamerà all’azione in tutta Italia tantissimi volontari e cittadini per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze, aree verdi, ma anche spiagge e sponde dei fiumi.
Sostenibilità ambientale, impegno civile, senso di comunità e inclusione sociale, ma anche attività fisica, sono le parole chiave al centro di questa edizione che si svolgerà venerdi mattina 03 ottobre.
Anche il Comune di Este, in collaborazione il Circolo di Legambiente di Este, aderisce all’iniziativa che, nella nostra città, si inserisce nel quadro delle numerose iniziative che l'Amministrazione ha organizzato per una sempre maggiore sensibilizzazione ed educazione ambientale. Saranno coinvolte le scuole primarie e secondarie della città, e lo slogan di Puliamo il Mondo è: "Prendersi cura dei beni comuni": oggi più che mai, infatti, è necessario dimostrare come le comunità siano fautrici di una società che, oltre al rispetto per la natura, per la biodiversità e per il clima, difendano il diritto di vivere in un paese pulito e civile.
L'iniziativa prevede dei percorsi guidati, con gli alunni delle scuole partecipanti, per ripulire alcune aree della nostra città dai rifiuti abbandonati dai fruitori.
Agli alunni delle classi partecipanti sarà consegnato un kit per la pulizia composto da un paio di guanti, cappellino, delle pettorine e i sacchetti per differenziare i rifiuti, i quali poi saranno raccolti in coordinamento con gli operatori ecologici del territorio.
Al mattino il ritrovo è programmato nella Piazza Maggiore e la manifestazione si concluderà presso l'area Ex Foro Boario del castello di Este, in via Vigo di Torre alle ore 11:30-12:00 circa, dove saranno consegnati dei gadgets.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a data da concordare con le scuole.