PMI: 6 milioni di euro di contributi dalla Provincia di Padova

La Provincia di Padova ha stanziato 6 milioni di euro come contributo a fondo perduto per le Piccole e Medie Imprese (PMI) della Bassa Padovana.

Di cosa si tratta

Il 3 dicembre 2021 la Provincia di Padova, ha indetto l’ "Avviso pubblico per il recepimento delle proposte di interventi imprenditoriali delle PMI da inserire nel progetto pilota della Provincia per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale del territorio".

La Provincia, in qualità di soggetto responsabile del "Patto territoriale della Bassa Padovana", sta predisponendo infatti un progetto pilota per lo sviluppo del tessuto economico delle PMI dei 46 comuni dell’area della Bassa. A tal fine, selezionerà alcuni interventi d’investimento proposti dalle imprese per inserirli nella richiesta di contributi che sarà inviata al Ministero dello Sviluppo Economico.

L’avviso si rivolge alle PMI della Bassa Padovana dei settori:

• manifatturiero
  • commercio all'ingrosso di prodotti agroalimentari
  • logistica e servizi ad essa collegati
  • turismo e servizi ad esso collegati

I progetti delle PMI dovranno convergere sui seguenti tematismi:

• Competitività del sistema produttivo, in relazione alle potenzialità di sviluppo economico dell’area interessata

• Valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile

Gli investimenti che possono essere coperti dal contributo riguardano l’acquisto, la costruzione o l’ ampliamento degli immobili aziendali, ma anche l’acquisizione di macchinari, impianti di produzione e le spese per l’incremento della competitività aziendale. Il contributo potrà coprire dal 10 al 30 per cento delle spese presentate dalle singole imprese.

Come chiedere il contributo

Le Piccole e Medie Imprese possono presentare domanda entro il 20 gennaio 2022 via PEC all'indirizzo protocollo@pec.provincia.padova.it.
Per informazioni è possibile rivolgersi a attivita.produttive@provincia.padova.it e visitare il sito internet della Provincia di Padova

A questa pagina sono disponibili l’Avviso pubblico e i relativi allegati