Museo Nazionale Atestino

Indirizzo: Via Guido Negri, 9, 35042 Este PD, Italia
Tel: 04292085
Fax: 0429603996
Email: pm-ven.museoeste@beniculturali.it
Orari di apertura:
tutti i giorni: 8.30 - 19.30
BIGLIETTO D'INGRESSO:
Intero € 4,00
Ridotto € 2,00 per i cittadini dell'Unione Europea dai 18 ai 25 anni
L'ingresso è gratuito per i cittadini dell'Unione Europea, di età inferiore a 18 anni
(visitatori con meno di 12 anni debbono essere accompagnati).

Il Museo Archeologico di Este non è solo la sua bella sede cinquecentesca e le sue collezioni, ma anche un ambiente da vivere: è la porta d'accesso ad un mondo lontano e a molti sconosciuto, quello dei Veneti antichi, che appartiene alla nostra comunità e ci fa ripercorrere le nostre origini.
Il Museo Nazionale Atestino conserva circa 65000 numeri di inventario generale relativi al materiale archeologico e ha acquisito 7400 disegni relativi a reperti archeologici, schede di catalogo e schede di restauro. L'archivio fotografico è composto da circa 37600 negativi. All'interno del museo si trova anche una Biblioteca specialistica formata da 4400 volumi circa.
Nella sede museale sono ospitati i materiali archeologici più rappresentativi della cultura dei Veneti antichi, vissuti in questa regione durante tutto il I millennio a. C.: attraverso questi il visitatore potrà scoprire l'evoluzione di un'antica civiltà italica dedita a floride attività artigianali e mercantili.
La sezione romana illustra la trasformazione della città di Ateste, tra il I secolo a. C. e il II secolo d. C., mentre una piccola sezione è dedicata alla ceramica medievale, rinascimentale e moderna.