Incentivi comunali per veicoli elettrici e sostenibili

Pubblicato il 16 aprile 2024 • Ambiente , Comune , Polizia Locale

La Giunta comunale, che nell'approvare un fondo di 5mila euro per il 2024, con deliberazione di G.C. n. 51 del 10.04.2024 ha aggiornato il contributo da assegnare alle varie tipologie di mezzi che verranno acquistati dai residenti atestini, una promozione della mobilità dolce e sostenibile, concessione del contributo per l’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita, secondo il regolamento (ue) n. 168/2013 e l’art. 50 del codice della strada, autovetture al 100% elettriche o ibride, ciclomotori elettrici.

Viene confermato il sistema di erogazione degli anni scorsi, con l'introduzione di qualche importante novità: infatti, viene aumentato l'importo per acquistare una bicicletta elettrica, passandolo da 100 a 150 €, per promuoverne l'uso come mezzo alternativo ai veicoli in quanto, oltre a essere il più efficiente ed ecologico, risulta anche quello di minor impatto in termini di congestione stradale.

Ecco la nuova entità del contributo, a copertura parziale delle spese a carico dei cittadini beneficiari, viene fissata in:

• 150,00 per l'acquisto di una bicicletta elettrica a pedalata assistita;

• 250,00 per l'acquisto di un ciclomotore elettrico;

• 400,00 per l'acquisto di un'auto ibrida;

• 500,00 per l'acquisto di un'auto elettrica;

• 200,00 per l’acquisto di una bicicletta elettrica a pedalata assistita, con avvenuta rottamazione di ciclomotore o motociclo Euro 0 o Euro 1 o Euro 2 o Euro 3, ovvero di auto a benzina Euro 0 o Euro 1 o Euro 2 o Euro 3, ovvero auto a gasolio Euro 0 o Euro 1 o Euro 2 o Euro 3;

• 300,00 per l’acquisto di un ciclomotore elettrico, con avvenuta rottamazione di ciclomotore o motociclo Euro 0 o Euro 1 o Euro 2 o Euro 3, ovvero di auto a benzina Euro 0 o Euro 1 o Euro 2 o Euro 3, ovvero auto a gasolio Euro 0 o Euro 1 o Euro 2 o Euro 3;

• 500,00 per l’acquisto di un'auto ibrida, con avvenuta rottamazione di ciclomotore o motociclo Euro 0 o Euro 1 o Euro 2 o Euro 3, ovvero di auto a benzina Euro 0 o Euro 1 o Euro 2 o Euro 3, ovvero auto a gasolio Euro 0 o Euro 1 o Euro 2 o Euro 3;

• € 600,00 per l'acquisto di un'auto elettrica, con avvenuta rottamazione di ciclomotore o motociclo Euro 0 o Euro 1 o Euro 2 o Euro 3, ovvero di auto a benzina Euro 0 o Euro 1 o Euro 2 ovvero auto a gasolio Euro 0 o Euro 1 o Euro 2 o Euro 3;

Per la domanda si deve attendere la nuova documentazione che sarà inserita nel sito istituzionale al link “Sportello Telematico” e i fondi saranno usati fino a esaurimento. In base alle richieste il Comune si riserva integrazioni, per esempio aumentando il fondo o incentivando anche altre forme di mobilità sostenibile e disincentivare vecchie abitudini e guardare sempre più a nuovi modi per spostarsi.

Di seguito gli allegati alla deliberazione G.C. n. 51 del 10.04.2024 contenente i requisiti e le istruzioni per poter fare richiesta e il modulo di richiesta per poter accedere all’incentivo.

Si informa inoltre che la Giunta regionale, con deliberazione n. 337 del 04 aprile 2024 ha approvato il bando rivolto alle micro, medie e piccole imprese con sede legale ed operativa in Veneto, per la concessione di contributi a fonte della rottamazione di autoveicoli altamente inquinanti di categoria M1 e N1 con contestuale acquisto di automezzi a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione.

Per l’assistenza tecnica, per l’invio di chiarimenti e/o per la compilazione delle domande è necessario entrare nella pagina dedicata della Regione Veneto dove sarà possibile richiedere informazioni relative alle modalità tecniche di presentazione delle richieste stesse.

Potranno essere richieste informazioni sui contenuti del Bando inviando una e-mail all'indirizzo veicoli.commerciali@ven.camcom.it o telefonando al numero 049/2015200 (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00)

Richiesta Erogazioni Incentivi
Delega Richiesta Erogazione Incentivi