25 aprile 2024 - programma degli eventi dedicati al 79° anniversario della Liberazione

Pubblicato il 17 aprile 2024 • Comune , Eventi - Cultura

25 APRILE 2024 - 79° Anniversario della Liberazione

Sono trascorsi 79 anni dal 25 aprile 1945, giorno della liberazione dell’intero Paese dal nazifascismo, con la fine dell'occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista. Questa data assume un valore fondamentale per il nostro Paese, non solo per la fine di un lungo periodo di dittatura, ma soprattutto poiché rappresenta il primo passo per la stesura della Carta Costituzionale, che pone al suo centro i principi fondamentali della libertà, dell’uguaglianza, della solidarietà, della dignità della persona. Il 25 aprile ha dato vita a un vivace dibattito democratico sul quale si basa la vita politica del Paese e ha contributo alla costruzione di un’Italia moderna.
Vogliamo ricordare anche quest’anno tutti i nostri concittadini, che, con il loro sacrificio, hanno testimoniato l’inizio di questa epoca di pace e di rinnovamento di istituzioni e società civile.
Invitiamo tutti a partecipare.

Martedì 23 aprile
ore 21, Cinema Farinelli - Proiezione del film "Il delitto Matteotti".

Mercoledì 24 aprile
ore 18, Biblioteca Civica - Presentazione del libro "E' cessata la pioggia - Guerra segreta nella provincia di Rovigo e nel Veneto meridionale 1943-1945" di Claudio Vallarini

Giovedì 25 aprile
ore 9.30, Piazza Maggiore - Cerimonia dell'Alzabandiera con il Gruppo Alpini di Este. Raduno delle autorità civili e militari.
ore 10.15, Cortile ex Collegio Vescovile - Discorso del Sindaco. Orazione commemorativa a cura dell'ANPI tenuta del prof. Andrea Chieregato. Omaggio alla Lapide dei Caduti nella Guerra di Liberazione.
ore 11.15, Cimitero di Prà - Commemorazione e omaggio alle vittime del 27 aprile 1945
ore 11.30, Chiesa di Prà - Santa Messa
ore 18.30, Piazza Maggiore - Cerimonia dell'Ammainabandiera a cura del Gruppo Alpini di Este

Venerdì 26 aprile
ore 21.00, Biblioteca Civica - Proieazione di "Libera, amore mio!", a cura di ANPI

dal 25 aprile al 1° maggio
Palazzo Sartori Borotto - Mostra di fotografie, documenti e cimeli storici a cura di ANMIG Este "La vita, i giovani e le guerre". Ricordiamo i nostri eroi sfogliando il passato attraverso l'archivio ANMIG.

martedì 14 maggio
ore 18.00, Biblioteca Civica - Presentazione del libro "Incrollabili. La Resistenza degli ufficiali italiani nel Lager di Hammerstein" di Gastone Gal

Manifesto tricolore 2024