"Incontri d'autunno 2023" in Biblioteca Civica da sabato 14 ottobre

Pubblicato il 5 ottobre 2023 • Biblioteca Civica , Eventi - Cultura , Rassegne , Territorio, Urbanistica ed Edilizia , Turismo Via Antonio Zanchi, 17, 35042 Este PD, Italia

Nuovi incontri letterari in Biblioteca Civica a Este. Per tre sabati d'autunno - il 14 ottobre, l'11 e il 25 novembre, alle 17.30 - Villa Dolfin Boldù accoglierà la presentazione di pubblicazioni recenti su temi e personaggi del nostro territorio storico-culturale, ad ingresso libero.

Programma:
- 14 ottobre, Osvaldo Orlando del Museo dei Colli Euganei presenta STORIA DI GALZIGNANO E VALSANZIBIO NEL CONTESTO DEI COLLI EUGANEI (ed. Cleup 2023)
e dialoga con Giulio Pietrobelli (Università di Padova)
Il Museo dei Colli Euganei è un luogo vivo, uno spazio della memoria e del presente per il territorio che promuove studi e ricerche su Galzignano Terme e sull’area dei Colli Euganei. A partire dal 2021 studenti dell’università, giovani archeologi e storici dell’arte, architetti, insieme con ricercatori senior e studiosi di storia locale si sono confrontati per riscoprire e studiare l’area di Galzignano Terme e Valsanzibio, borghi dei Colli Euganei. Il catalogo del Museo è il primo racconto di questa ricerca, che unisce studi sulle testimonianze materiali conservate presso il Museo alla riscoperta delle storie del passato dei Colli.

- 11 novembre, Mario Simonato, già docente di Lettere a Este e di Filosofia a Padova, presenta ADDIO A PARIGI (ed. Cleup 2022)
e dialoga con la Compagnia “Gli Inesistenti-Teatro Filosofico di Padova”
Con "Addio a Parigi" l’autore chiude idealmente una trilogia, iniziata con "Terra Dura. Memorie radenti al suolo" (2012) e proseguita con "Thai-land Express. Un giallo tinto a rosa" (2014).
I protagonisti, giunti sulla soglia degli addii, decidono di concedersi una giornata indimenticabile a Parigi. Il motivo di tale decisione sarà rivelato solo alla fine del romanzo. Smarriti in una dolce flânerie per le vie della ville lumière, immersi nei ghirigori della grande storia, ripercorrono la loro piccola storia, da dove affiorano, grazie anche a strani personaggi incrociati nel loro vagabondare, interrogativi mai sopiti e speranze spesso eluse.
Ma le care memorie sapranno rendere caldi i colori del loro tramonto, mentre attendono l’arrivo dell’ultima diligenza.

- 25 novembre, Gianluigi Peretti giornalista e storico, penna della rivista "Padova sorprende", presenta SARAH BELZONI (1783-1870), LA CONSORTE INGLESE DEL PIONIERE DELL’EGITTOLOGIA (ed. Valentina 2020)
e dialoga con Luisella Fogo
Lo spunto dell’incontro è offerto dal bicentenario della morte del padovano Giovanni Battista Belzoni (1778-1823), per la biografia del quale il prof. Gianluigi Peretti ha conseguito il Premio Gambrinus-G. Mazzotti 2003.
Ma perché una biografia per la consorte di un personaggio, paradossalmente definito nel titolo di una singolare recente biografia, della giornalista e scrittrice Gaia Servadio, "l’italiano più famoso del mondo"? Il motivo si può intuire: per Giovanni e Sarah è stato subito un colpo di fulmine per le loro affinità di coraggio e amore per l’avventura, quantunque sia vissuta sempre in disparte dalle attività del marito, ma estremamente energica e intraprendente quando doveva agire da sola, come nel suo avventuroso viaggio in Terrasanta.

Sicuramente più istruita di lui (specie nelle lingue), Sarah ha voluto fornire in appendice ai "Viaggi" del marito una sua relazione delle esperienze vissute in Medio Oriente, soprattutto a contatto con le donne locali, e sono a sua firma gli "Scritti massonici" del neoegittologo, che invitato nella Loggia londinese del fratello del re, avrebbe voluto dimostrare che la massoneria sarebbe nata in Egitto.

Informazioni: Biblioteca Civica – Via A. Zanchi, 17
Tel. 0429 619044 - mail biblioteca@comune.este.pd.it