Duomo di S. Tecla

Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi, 35042 Este PD, Italia

Il duomo di Santa Tecla è la chiesa più importante di Este.
La sua fondazione risale probabilmente al IV-V secolo d.C., quando sui resti di un preesistente edificio pagano venne costruita la prima chiesa dedicata a Santa Tecla, vergine e martire originaria dell'Anatolia. Nel corso dei secoli l'edificio sacro ha subito vari interventi e ricostruzioni; l'attuale struttura è di impianto barocco e racchiude al suo interno un gran numero di opere d'arte tra cui due capolavori settecenteschi:
la pala del Tiepolo e la composizione sculturea del Corradini.
L'opera d'arte più illustre del duomo è la grande pala d'altare collocata nell'abside raffigurante “Santa Tecla che invoca la liberazione di Este dalla pestilenza” realizzata da Giovan Battista Tiepolo nel 1759. La tela di notevoli dimensioni (6,75x3,90 mt) è considerato il capolavoro tra i dipinti con soggetto sacro del famoso artista veneziano.
Nella cappella del Santissimo Sacramento si trova il gruppo scultoreo raffigurante il “Trionfo dell'Eucarestia” del maestro veneziano Antonio Corradini (1688-1752). Realizzato in marmo di Carrara, comprende la mirabile ed emblematica statua della Fede velata, vero capolavoro di illusionismo scultoreo.