Richiedere la raccolta della firma presso il proprio domicilio

Ultima modifica 15 maggio 2020

Uffcio Competente

URP- Polisportello

Descrizione

Se esistono particolari problematiche (malattia, invalidità, impedimenti fisici) che impediscono alla persona interessata di presentarsi al Polisportello, è possibile richiedere che un funzionario incaricato dal Sindaco si rechi presso il domicilio per la raccolta della firma
E' possibile richiedere tale servizio per l'autentica della firma su pratiche di rilascio della carta d'identà, per pratiche di delega pensione o negli altri casi previsti
Chi firma deve essere in grado di intendere e volere e possedere un documento di riconoscimento valido

Modalità di Richiesta

E' necessario che un familiare, o altra persona incaricata, effettui la richiesta di raccolta firma al Polisportello presentanto l'apposito modulo, corredato da certificato medico

Modulistica

Modulo richiesta raccolte firme a domicilio

Documentazione da presentare

Modulo richiesta raccolta firme a domicilio debitamente compilato
Certificato medico attestante la patologia invalidante

Termine Finale

Entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta, il funzionario incaricato provvede alla raccolta firma, di norma nella giornata di martedi pomeriggio
In caso di comprovata necessità l'appuntamento può essere fissato in un giorno diverso

Costi del servizio

Gratuito, fatto salvo il pagamento di eventuali diritti in relazione al servizio richiesto
L'autentica di firma può essere soggetta a imposta di bollo secondo valore vigente e ai diritti di segreteria (€ 0,50, oppure € 0,25 in caso di esenzione dall'imposta di bollo). Per il rilascio della carta d'identità: € 5,42

Normativa di riferimento

D.P.R. n. 445/2000

Responsabile del procedimento

Il Responsabile del Settore Servizi Demografici Avv. Enrica Tramarin 0429/617514
Il Funzionario incaricato dal Sindaco che effettua la raccolta firma