Richiedere il passaporto

Ultima modifica 16 novembre 2023

Passaporto

Come e a chi richiederlo, costi e validità

Riferimenti: QUESTURA DI PADOVA


Descrizione 

Il passaporto è un documento di riconoscimento che identifica il portatore come cittadino della Repubblica, consente di espatriare in tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, ed è rilasciato, in Italia, dalle Questure e all'estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.

Dove e come richiederlo

La domanda per il rilascio del passaporto deve essere presentata alla Questura di Padova, mediante prenotazione con SPID o CIE attraverso il sistema informatico denominato "Passaporto elettronico - Agenda online", collegandosi al sito www.passaportonline.poliziadistato.it
Per i cittadini sprovvisti di SPID o CIE, per la prenotazione ci si può rivolgere al Polisportello del Comune di Este.

Documentazione da presentare e costi 

    • La ricevuta della prenotazione
    • 2 foto tessera identiche e recenti. Le foto devono rispettare i parametri richiesti dalla nuova procedura informatica (esempi foto
    • contrassegno telematico di euro 73,50, da acquistare in tabaccheria; 
    • ricevuta del versamento di euro 42,50 (esiste già il modulo prestampato in Posta)
    • copia di un documento di riconoscimento valido. 

Il passaporto può essere ritirato dall’interessato o da un suo delegato direttamente in Questura; in alternativo si può chiedere la consegna a domicilio secondo le indicazioni sul sito della Polizia di Stato.

Validità 

La validità temporale dei passaporti è differenziata in base all’età del titolare:
    • minori di anni 3 - triennale; 
    • dai 3 ai 18 anni - quinquennale; 
    • maggiori di 18 anni - decennale. 

Nel ricordare che il possesso del passaporto è quindi requisito essenziale per l’ingresso nella maggior parte dei Paesi extraeuropei, prima di intraprendere un viaggio si raccomanda una attenta consultazione del sito web www.viaggiaresicuri.it  dove sarà possibile consultare, per ogni singolo Stato di destinazione, le informazioni aggiornate sul/i documento/i di viaggio richiesto/i per l’ingresso nel Paese e su eventuali restrizioni e/o requisiti specifici. 

Dal 20 maggio 2010 è stato introdotto il passaporto elettronico che contiene, oltre ai dati anagrafici e alla foto, anche la firma digitale e le impronte digitali rilevate al momento della presentazione dell'istanza, a partire dai 12 anni di età. Tali operazioni si effettuano esclusivamente presso l'ufficio passaporti della Questura e prevedono quindi la presenza dell'interessato.
Per i minori di anni 12, per cui non è richiesta la presenza in Questura, si può richiedere l’autenticazione delle foto presso il Polisportello del Comune di Este.

Per informazioni 

ufficio passaporti - Questura di Padova
piazzetta G. Palatucci, 5 - Padova
telefono 049 833111
sito Questura di Padova www.poliziadistato.it

Responsabile del procedimento
    • Il Responsabile del Settore Servizi Demografici Avv. Enrica Tramarin 0429/617514 
    • Colui che effettua l'autentica e firma come "d'ordine del sindaco"