Procedimento per la Segnalazione Certificata di Agibilità [SCA]

Ultima modifica 9 giugno 2020

BREVE DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO

La Segnalazione Certificata di Agibilità, attesta la agibilità degli edifici, ossia la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici stessi e degli impianti ivi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente, nonché la conformità dell'opera al progetto presentato.

Riferimenti normativi utili:

Per descrizione, riferimenti normativi, ecc., vai all'approfondimento dedicato alla segnalazione certificata di agibilità.

UFFICIO COMPETENTE

Nominativi del dirigente, del responsabile dell'ufficio, del procedimento/istruttoria. Telefono, E-mail e/o pec.

Il Settore V° - Edilizia Privata, è organizzato a ricevere le pratiche residenziali e comunque tutte le pratiche provenienti allo Sportello Unico dell'Edilizia, tramite il Portale dedicato.

Il Tecnico responsabile procedimento/istruttoria è il Geom. Giorgio Zanin

Tel. 0429 617582 E-mail: g.zanin@comune.este.pd.it

Il Responsabile del Settore è il Geom. Nicola De Santi

Tel.fisso 0429 617581 cell. 334 507 6692 E-mail: n.desanti@comune.este.pd.it

Il Dirigente, responsabile dell'Area Tecnica è l'Ing. Andrea Chiorboli

Tel. 0429 617593 E-mail: a.chiorboli@comune.este.pd.it

Ufficio a cui rivolgersi per informazioni

Edilizia Privata - Settore V°
ed.privata@comune.este.pd.it
Piazza Maggiore, 6 35042 Este (PD) - Secondo Piano
Per gli orari, tel., E-mail, ecc., vai alla pagina dedicata

MODALITÀ PER OTTENERE INFORMAZIONI RELATIVE AL PROCEDIMENTO

Lo stato del procedimento può essere visionato dal progettista in ogni momento all'interno del Portale dedicato all'Edilizia Privata, dal quale il professionista stesso ha inviato la pratica.

In ogni caso, le informazioni relative al procedimento possono essere richieste al responsabile del procedimento o, in assenza, al responsabile dell'ufficio.

TERMINE DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO, NORMA DI RIFERIMENTO E ALTRI TERMINI PROCEDIMENTALI RILEVANTI

Termine generico di conclusione del procedimento è di 30 gg.

Il procedimento della Segnalazione Certificata di Agibilità è disciplinato dall'art. 24 del DPR 380/2001 e dall'articolo 19 commi 3 e 6-bis della legge 241/1990, per maggiori informazioni vai all'approfondimento.

Azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:

Controllo periodico sullo stato del procedimento attraverso il confronto e tramite lo strumento informatico di gestione dei procedimenti.

CASI IN CUI IL PROVVEDIMENTO FINALE PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL'INTERESSATO O PUÒ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO-ASSENSO DELL'AMMINISTRAZIONE

La Segnalazione Certificata di Agibilità, è un procedimento a segnalazione di parte.

L'utilizzo delle costruzioni oggetto di segnalazione, a termini di legge, può essere iniziato dalla data di presentazione allo sportello unico della segnalazione stessa corredata della documentazione prescritta.

L'amministrazione competente, in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti di legge, nel termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della segnalazione, adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa.

Decorso il termine per l'adozione di motivati provvedimenti, la segnalazione completa di tutta la documentazione prescritta, si intende accolta (c.d. silenzio-assenso).

Per maggiori informazioni vai all'approfondimento.

STRUMENTI DI TUTELA AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE RICONOSCIUTI DALLA LEGGE A FAVORE DELL’INTERESSATO E MODI PER ATTIVARLI

Nei confronti del provvedimento motivato di divieto di prosecuzione dell'attività è possibile opporre:

Ricorso avanti al T.A.R. Veneto, secondo le modalità previste dal Codice del processo amministrativo allegato al Decreto Legislativo 2 Luglio 2010 n. 104, entro 60 giorni dalla data di avvenuta notificazione del provvedimento oppure

Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, secondo le modalità di cui al D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, entro 120 giorni dalla data di avvenuta notificazione del provvedimento.

SERVIZIO ONLINE

La presentazione della Segnalazione Certificata di Agibilità deve avvenire, ai sensi dell'articolo I.I.4 del regolamento edilizio, attraverso il Portale dedicato all'Edilizia Privata a cui si accede dal sito istituzionale del Comune.

ALLEGATI ALLA SEGNALAZIONE E MODULISTICA

Gli atti e i documenti da allegare alla segnalazione, sono elencati nel modulo Regionale di presentazione della Segnalazione Certificata di Agibilità che compila il Tecnico professionista incaricato e che trova e si scarica, in fase di predisposizione della pratica, nel Portale dedicato all'Edilizia Privata.

Sono inoltre disponibili ulteriori documenti, atti e moduli, utili alla presentazione delle pratiche, all'interno del sito alla pagina della Modulistica di settore.

MODALITA' PER L'EFFETTUAZIONE DEI PAGAMENTI

I pagamenti dei diritti di segreteria, e di altri tributi, possono essere effettuati a favore dell'Ente nella modalità ritenuta più comoda. Per maggiori informazioni vai all'approfondimento, alla sezione pagamenti e costi.

SOSTITUTO DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO IN CASO DI INERZIA E MODALITÀ PER ATTIVARE L'INTERVENTO

Per attivare l'intervento in caso di inerzia il sostituto del responsabile del procedimento è il Responsabile dell'Ufficio Edilizia Privata - Settore V° e/o il Dirigente dell'Area III^ Tecnica.

Responsabile del Settore: Nicola De Santi

Tel.fisso 0429 617581 cell. 334 507 6692 E-mail: n.desanti@comune.este.pd.it

Dirigente Area III^ Tecnica: Andrea Chiorboli

Tel. 0429 617593 E-mail: a.chiorboli@comune.este.pd.it

Pec istituzionale: este.pd@legalmailpa.it

Vai all'approfondimento sul procedimento.