Ospitalità temporanea alloggio ERP di proprietà comunale

Ultima modifica 13 febbraio 2020

L'ospitalità temporanea in alloggi ERP di proprietà comunale, di persone non appartenenti al nucleo familiare assegnatario è consentita previa comunicazione all'Ente proprietario. La comunicazione di ospitalità per un periodo non superiore a trenta giorni è fatta dall'assegnatario o da un componente del nucleo, entro settantadue ore dall'arrivo della persona ospitata. 
L'ospitalità superiore a trenta giorni, anche non consecutivi nell'arco dell'anno, è autorizzata dell'Ente proprietario previa verifica dell'assenza di morosità o dell'assenza di condizioni di sovraffollamento dell'alloggio. L'ospitalità può essere prorogata oltre i due anni solo in caso di obbiettive esigenze di assistenza, anche prestata sulla base di rapporto lavorativo, fino al secondo grado di parentela o affinità, o giustifica da altro valido motivo. 
L'Ente proprietario provvede ad applicare un'indennità di occupazione annua pari al 5% del reddito complessivo annuo lordo della persona ospitata o comunque pari ad Euro 40,00 mensili.
L'ospitalità temporanea può essere revocata per gravi e giustificati motivi e non dà diritto al subentro né alla qualifica di assegnatario alla persona ospitata. La mancata comunicazione di ospitalità comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di Euro 50,00 ad un massimo di euro 150,00.


Modalità di richiesta

  • Presentare la richiesta compilando l'apposito modulo
  • M06 - Casa.Ospitalità ERP al Polisportello.

Modulistica

  • M06 - Casa.OspitalitàERP

Documentazione da presentare

  • Domanda di ospitalità compilata;
  • Eventuale reddito complessivo lordo della persona ospitata, derivante dalla dichiarazione dei redditi dell'anno precedente solo in caso di ospitalità superiore a 30 giorni.

Termine finale

Entro 30 giorni.


Costi del servizio

Marca da bollo da Euro 16,00 per istanza.


Normativa di riferimento

Art. 40 L.R. n. 39/2017 e Art. 17 Regolamento Regionale in materia di edilizia residenziale pubblica.


Responsabile del procedimento

Dott. ssa Cristiana Miari – 0429 617529
casa@comune.este.pd.it

Responsabile del provvedimento

Dirigente Area II dott. Giorgio Bonaldo 0429/617521
g.bonaldo@comune.este.pd.it

Provvedimento Espresso/Silenzio - Silenzio/Assenso - Rifiuto

  • Silenzio / assenso per ospitalità fino a 30 giorni.
  • Provvedimento espresso mediante autorizzazione scritta e applicazione indennità di occupazione se dovuta per ospitalità superiore a 30 giorni.