Contributi Economici Assistenziali alle Famiglie

Ultima modifica 13 febbraio 2020

Il contributo economico assistenziale consiste in una erogazione di denaro e/o l'accesso a beni materiali oppure un'esenzione dal pagamento di determinati servizi.

Obiettivo dell'assistenza economica è quello di consentire alla popolazione di coprire i bisogni fondamentali per la realizzazione di un'esistenza dignitosa e di favorire la permanenza delle persone nel proprio contesto familiare e sociale. In ogni caso gli interventi devono avere una valenza di stimolo all'autonomia personale e non sostituirsi alle capacità individuali di ognuno tenendo conto delle risorse personali, parentali e sociali.

Le prestazioni comprendono:

  • contributi continuativi
  • contributi straordinari
  • contributi a sostegno di ingresso in nuovo alloggio in casi di situazioni di precarietà alloggiativa o di sfratto
  • contributi erogati dal Comune ma derivanti da altri Enti quali assegno di maternità, assegno al nucleo numeroso (ex L. n. 448/98 art. 65 e 66, D.Lgs 151/2001 art. 74, L. n. 97/2013 art. 13), impegnativa di cura domiciliare (D.G.R. n. 1338/2013), contributi regionali a famiglie numerose , a nuclei monoparentali e figli orfani
  • contributi o agevolazioni atti a sostenere la partecipazione ad iniziative socio-educative o del tempo libero (centri estivi, soggiorni climatici anziani).

La richiesta di contributo deve essere presentata all'assistente sociale o all’ufficio preposto.

Uffici di riferimento

Servizi sociali