Cimiteri

Ultima modifica 28 ottobre 2020

Il Comune di Este dispone di cinque cimiteri

• Cimitero Maggiore (a Este) e nelle seguenti frazioni:
  • Deserto
  • Schiavonia
  • Motta
  • Prà

I cimiteri sono aperti tutti i giorni dell'anno con i seguenti orari:

• PERIODO INVERNALE (dal 03/11 al 24/03, ora solare) dalle 8:00 alle 17:00;
  • PERIODO ESTIVO (dal 25/03 al 02/11, ora legale) dalle 8:00 – alle 19:00.

Nei giorni in cui sono programmate particolari operazioni cimiteriali (esumazione ed estumulazione salme), l'orario di apertura potrebbe subire delle limitazioni. In ciascun cimitero sono possibili le seguenti sepolture:

• inumazione a terra, in campo comune per un periodo di normale rotazione dei campi, stimato in circa 15 anni (minimo 10 anni);
  • tumulazione in loculo con concessione trentennale;
  • tumulazione in tombe di famiglia, date in concessione per 99 anni;
  • tumulazione ceneri o resti mortali su nicchie, date in concessione trentennale;
  • custodia ceneri a domicilio; in riferimento alla normativa in materia è possibile ottenere la custodia a domicilio delle ceneri.

L'ufficio Servizi Cimiteriali supporta il cittadino nella gestione amministrativa di tutte le concessioni cimiteriali: sepolture a terra (inumazione), in loculo, tomba di famiglia e cellette (tumulazioni).
Presso l'ufficio il cittadino presenta le proprie richieste e sottoscrive i contratti relativi a loculi, tombe di famiglia e cellette, previo versamento degli importi di concessione in vigore.
Il cittadino comunica all'ufficio le proprie scelte riferite ai resti mortali delle salme al termine del periodo di inumazione e tumulazione.

statocivile@comune.este.pd.it