Certificati di iscrizione nelle liste elettorali ed autentiche di firma

Ultima modifica 22 agosto 2022

Il rilascio di certificati di iscrizione nelle liste elettorali, sia singoli che cumulativi, può essere richiesto secondo una delle seguenti modalità, indicando l'uso cui il certificato è richiesto:

• richiesta ed acquisizione degli stessi in formato cartaceo presso gli uffici comunali (richiesta presso l'ufficio Elettorale) o mediante lo sportello telematico o a mezzo mail. In tutti questi casi i certificati saranno consegnati in formato cartaceo.

Per richiesta di appuntamento consultare la pagina dedicata https://este.comune-online.it/web/prenotazioni/prenotazioni-online
    Per sportello telematico con SPID, CIE o CNS consultare la pagina dedicata https://sportellotelematico.comune.este.pd.it/action:c_d442:certificati;iscrizione.liste.elettorali
    Per richiesta a mezzo mail scrivere a elettorale@comune.este.pd.it allegando copia documento di identità ed indicato i dati completi delle persone cui si riferisce il certificato richiesto

• richiesta dei certificati in formato digitale tramite mediante richiesta scritta, accompagnata da copia di un documento di identità del richiedente (soggetti titolari di partiti o movimenti politici o liste di candidati, o loro delegati), da trasmettere a mezzo PEC all'indirizzo este.pd@legalmailpa.it . In questo caso i certificati saranno consegnati in formato digitale.

I certificati in formato digitale costituiscono ad ogni effetto di legge copie conformi all'originale e possono essere utilizzati per la presentazione delle candidature nel medesimo formato in cui sono stati trasmessi. Tuttavia si pone l'attenzione del fatto che in questo caso l'attestazione di conformità all'originale delle copie analogiche (cioé stampate) dei certificati rilasciati in formato digitale, è attestata dal soggetto che ne ha fatto richiesta con dichiarazione autografa autenticata resa in calce alla copia analogica dei certificati medesimi. L'autentica può essere effettuata dai soggetti di cui all'art. 14 L. 21 marzo 1990 n. 53.

Sia per i certificati emessi in formato digitale che per quelli emessi in formato cartaceo il termine di rilascio è di 24 ore dalla presentazione della domanda se ad uso elettorale.

Per le autentiche di firma richieste ad uso elettorale (ad esempio per accettazione di candidature per elezioni politiche) è necessario prendere appuntamento con l'ufficio Polisportello negli orari d'ufficio. Le autentiche ad uso elettorale si eseguiranno di norma dal lunedì al venerdì (escluso il sabato).

Domenica 21 agosto e lunedì 22 agosto sono previste delle aperture straordinarie dell'ufficio elettorale ai fini del rilascio di certificati ad uso elettorale ed autentiche di firme ad uso elettorale

dalle ore 8 alle ore 20, con ingresso da vicolo mezzaluna (seguire le indicazioni in loco).