Asilo nido

Ultima modifica 7 marzo 2023

L'asilo Nido Comunale "Arcobalena" si trova in Via Salvo d'Acquisto n. 13 in una struttura di nuova edificazione, voluta dall'Amministrazione Comunale per offrire al nido una sede più moderna e funzionale.
Il servizio di Asilo nido si rivolge a 44 bambini e bambine residenti sul territorio di età compresa fra i 3 e i 36 mesi.
Il nido è composto da tre sezioni che prendono il nome dai colori degli arredi: sezione verde dedicata ai piccoli (3-12 mesi) con 12 bambini, sezione azzurra e gialla dedicata ai medi e grandi (13-36 mesi), con 16 bambini ciascuna
Nel nido operano una coordinatrice, 9 educatrici e tre addette ai servizi.
Il nido è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 16.00 con la possibilità di usufruire del prolungamento di orario fino alle ore 17.00, per i genitori che ne fanno richiesta in base a motivate esigenze di lavoro (con un minimo di cinque richieste)
Il nido, di norma, inizia l'attività col mese di settembre, termina a fine luglio e rispetta il calendario delle festività di Natale e Pasqua.
Le domande presentate durante l'anno possono trovare accoglimento fino alla completa copertura dei posti disponibili.

La mission educativa principale del servizio è quella di offrire ai bambini e alle bambine un luogo di formazione, di cura e di socializzazione per il loro benessere psico-fisico e per lo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali.
L'Asilo Nido ha inoltre la funzione di:

• Sostenere le famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative;
  • Facilitare l'accesso delle madri al lavoro e promuovere la conciliazione delle scelte professionali e familiari dei genitori,
  • Favorire la socializzazione tra i genitori;
  • Garantire, in particolare, anche l'inserimento di bambini disabili o in situazioni di disagio relazionale e socio culturale;
  • Promuovere una cultura attenta ai diritti dell'infanzia;
  • Perseguire un lavoro di "rete" collaborando con enti e altri servizi del territorio.

Le finalità del servizio sono esplicitate nella Carta dei servizi Asilo Nido "Arcobalena" del Comune di Este approvata dalla Giunta Comunale con delibera n. 35 del 15 marzo 2015 e nel Regolamento per il funzionamento dell'Asilo Nido di Este approvato con Delibera del Consiglio Comunale del Comune di Este n. 21 del 5 maggio 2009.

Documentazione di approfondimento

Uffici di riferimento