Alloggi Comunali

Ultima modifica 13 febbraio 2020

Il Comune di Este gestisce un consistente numero di alloggi di edilizia residenziale pubblica, sia di proprietà comunale e alcuni alloggi del patrimonio comunale disponibile.
Per accedere a tali alloggi è necessario partecipare ai bandi di concorso per l’assegnazione che vengono pubblicati annualmente (o ogni 2 anni in assenza di alloggi disponibili) e nei quali sono indicati i requisiti necessari alla partecipazione. 
Il bando per l'edilizia residenziale pubblica ERP esce, di norma, entro il 30 settembre di ogni anno e la partecipazione è consentita solamente per un unico ambito territoriale.

L'ultima graduatoria degli alloggi comunali di edilizia residenziale pubblica relativa al bando 2016, è stata approvata il 24 maggio 2018 e sarà valida sino all'approvazione di una nuova graduatoria e comunque per un massimo di due anni.

Graduatoria 2018 

Per l'assegnazione dell'alloggio, il punteggio complessivo in graduatoria viene calcolato dal portale ERP della Regione Veneto, previo inserimento dei dati dichiarati dai richiedenti nella domanda, a cura dell’ufficio competente. Tra i requisiti fondamentali alla partecipazione, troviamo:

ISEE – ERP non superiore € 20.000,00 (L.R. 39/2017 art. 27)

Residenza anagrafica o lavorativa in Veneto da almeno 5 anni (calcolati anche nell’arco di 10 anni) alla scadenza del bando

 Gli interessati all'assegnazione ricevono comunicazione dall'Ufficio Casa in relazione agli alloggi che si rendono disponibili nel periodo di validità della graduatoria. Gli inquilini degli alloggi ERP hanno l'obbligo annuale, nel periodo da gennaio ad ottobre, di presentare la dichiarazione ISEE dell’anno corrente e la dichiarazione sostitutiva di possesso dei requisiti di cui all’art 25 L.R. 39/2017.
Il bando per gli alloggi comunali che non rientrano nell'ERP esce nel momento in cui alcuni alloggi risultino disponibili. 

Link utili