SAPLE: minor transito di veicoli dopo l’ultimo DPCM. Nessuna tolleranza per le infrazioni

Pubblicato il 27 marzo 2020 • Comune

Prosegue in monitoraggio attivo degli spostamenti nei Comuni interessati dal SAPLE, il Distretto di Polizia Locale, Baone, Cinto Euganeo, Este, Lozzo Atestino, Sant’Elena e Vo’.

“Monitoriamo attraverso la videosorveglianza, anche mediante le ultime telecamere inserite grazie ai bandi della Regione del Veneto – afferma il Sindaco di Este Roberta Gallana – Le telecamere e i lettori targa consentono di quantificare i transiti nell’area del Distretto di Polizia Locale.”

In condizioni di normalità il transito giornaliero di veicoli ammonta a circa 90.000. Nel periodo di emergenza Coronavirus, a seguito delle disposizioni fornite dai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, il transito veicolare si è lentamente dimezzato.

“Con le ultime restrizioni – prosegue il Sindaco – siamo arrivati ad avere in data 16 marzo 30.500 veicoli, che si sono ulteriormente ridotti nell’ultima settimana. Dopo la chiusura delle aziende del 25 marzo, la mobilità calcolata dalle nostre telecamere è stata di 6055 veicoli in giorni feriali. La domenica, invece, il traffico è ridotto al minimo: in data 22 marzo si sono contati 3566 veicoli.”

Continuano anche i controlli su automezzi in transito e persone a piedi. Tolleranza zero da parte delle autorità competenti su tutte le infrazioni registrate, anche da parte delle attività economiche non in regola.

“Oggi, 27 marzo, i nostri ispettori di Polizia Locale, tra le varie attività di controllo, hanno già sporto cinque denunce per infrazioni" – conclude il Sindaco.
Si tratta di persone provenienti da altri comuni. Due di queste effettuavano lavori senza autorizzazione comunale, consistenti anche nel deposito di amianto, rifiuto pericoloso. Le altre tre erano impegnate in lavori edili che, in base alle ultime direttive ministeriali, dovevano essere sospesi. Per tutti è scattata anche la denuncia per l’inosservanza delle norme previste dal DPCM in materia di spostamento da altri territori senza giustificato motivo.

La scorsa settimana è stata anche effettuata gratuitamente la sanificazione dei mezzi utilizzati dalla Polizia Locale, ad opera della D.F. Servizi di Diego Franceschetti.