Rinnovata la convenzione per lo Sportello Catastale decentrato presso il Polisportello

Grazie alla convenzione stipulata tra il Comune di Este e l'Agenzia delle Entrate nel 2019 e da poco rinnovata dalla Giunta Comunale con delibera n. 183/22 del 25 ottobre, resta attivo il servizio di "Sportello Catastale Decentrato" presso il Polisportello del Comune di Este.

Questo servizio, che non prevede alcun costo per l’utente riguardante i diritti di segreteria, consente ai cittadini di recarsi comodamente in Polisportello, previo appuntamento, per effettuare consultazioni della banca dati catastale unitaria nazionale tenuta dall'Agenzia.

Si tratta di un servizio di prossimità molto utile per la comunità: se non fosse attivo presso il Comune di Este, i cittadini dovrebbero recarsi a Padova o pagare un’onerosa banca dati di cui si avvalgono i professionisti, già oberati dal lavoro, con tempi lunghi e un maggior dispendio economico. Lo sportello permette quindi di facilitare l’accesso a servizi erogati da enti non presenti sul territorio comunale, colmando inoltre possibili situazioni di digital divide.

Le visure effettuate presso lo Sportello catastale decentrato, comprese quelle negative, sono soggette al solo pagamento dei tributi speciali catastali, previsti e calcolati direttamente dall’Agenzia delle Entrate
Sono esenti dai tributi, invece, le visure effettuate tramite il servizio di "consultazione personale", da parte di soggetti titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento. Per l'accesso al servizio di "consultazione personale"non è possibile delegare una terza persona a presentare l'istanza, ad eccezione della richiesta di planimetria catastale.

Il servizio di Sportello Catastale Decentrato si effettua su appuntamento.
E’ possibile prenotare attraverso il Portale Prenotazioni Online, Sezione Polisportello >  Visure Catastali.
In alternativa, si può inviare una e-mail a polisportello@comune.este.pd.it  indicando: oggetto della richiesta, nome, cognome e n. di telefono o contattare telefonicamente gli operatori del Polisportello al n.:0429 617 550 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00; il mercoledì anche dalle 15:00 alle 17:30; il sabato dalle 8:30 alle 11:30.