Raccolta differenziata, dal 1° gennaio in vigore il nuovo calendario per la raccolta

Pubblicato il 11 gennaio 2023 • Ambiente , Comune

E’ in fase di completamento la distribuzione del nuovo calendario per il corretto conferimento dei rifiuti in città. Non sono state apportate modifiche alle modalità di raccolta e rimangono invariate le date di conferimento del secco, della plastica, del vetro, della carta, della frazione umida e del verde, ad esclusione dei posticipi o anticipi dei giorni di conferimento che coincidono con quelli festivi infrasettimanali.

Nel calendario, oltre a controllare tutte le date di conferimento del mese, è possibile consultare, alle pagine dedicate, il prontuario dei rifiuti che illustra le varie tipologie da conferire.

Ricordiamo che per i rifiuti differenziati, non compresi nella raccolta del porta a porta, possono essere conferiti presso l’Ecocentro di via degli Artigiani civ. 16 (P.I.P. Este) attrezzata per accogliere i rifiuti assimilati e il centro, per evitare affollamenti o disguidi di natura logistica legati all’organizzazione della struttura, è operativo nei giorni ed orari sottoriportati:

Orari Ecocentro

Per eventuali richieste, segnalazioni, o per prenotare il ritiro degli ingombranti, gli utenti possono comunque contattare per via telematica, telefonicamente o con messaggio WhatsApp , gli uffici di SESA (esclusi i giorni festivi infrasettimanali):

• numero verde 800 428 722 (per segnalazioni o prenotazioni) o il numero telefonico 0429 612711 (per rifiuti speciali) attivi dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00 allo Sportello SESA di via Sabina civ. 1
  • indirizzi email: sportello@sesaeste.it oppure info@sesaeste.it
  • whatsapp: 348 6705764

Inoltre quest’anno c’è la possibilità di partecipare alla proposta “Racconta la Raccolta”, un’iniziativa rivolta a tutti i bambini/e e ragazzi/e delle scuole elementari e medie residenti nel comune di Este, dove viene richiesto di preparare un disegno a tema sull’ecologia, sull’ambiente e/o sulla raccolta differenziata, corredato da una breve descrizione, e il disegno selezionato vincitore sarà utilizzato per la copertina del calendario 2024. E’ possibile visionare tutte informazioni necessarie per partecipare all’iniziativa sull’ultima pagina dell’allegato Calendario 2023.

In allegato il calendario 2023.

Ecocalendario 2023