"Perdere la testa": premiazione del concorso

Pubblicato il 10 dicembre 2021 • Giovani , Sociale

"Perdere la testa"

L'Amministrazione Comunale, insieme al Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) dell'Ulss 6 Euganea ha proposto, nel mese di ottobre, un concorso a premi per avvicinare il mondo della terza età e quello dei giovani. L'età moderna, con i tempi serrati di studio e lavoro, ha portato infatti a una riduzione dei contatti tra giovani e anziani, a discapito di entrambi.
E' nato così il concorso "Perdere la testa", per mettere a confronto le due generazioni attraverso brevi video, che rappresentino la visione che gli adolescenti hanno dell'anziano, anche in rapporto alle demenze della senilità.

WhatsApp Image 2021-12-10 at 12.41.21

Il video vincitore

Venerdì 10 dicembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Este, il Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali Simonetta Spigolon, insieme alla Dottoressa Monica Scarmagnan, referente del CDCD e Geriatra, hanno premiato la vincitrice del concorso con un buono spesa del valore di 150 euro da utilizzare per acquisto di materiale tecnologico.

"I disturbi cognitivi e le demenze, anche nell'età senile, sono sempre più diffusi ed è importante creare punti di incontro tra le giovani generazioni e i nonni "fragili" che non riconoscono più chi vive loro accanto. - commenta l'Assessore ai Servizi Sociali Simonetta Spigolon. - Il cortometraggio premiato ha centrato questo obiettivo, raccontando il problema con grande sensibilità e delicatezza. Gli adolescenti sanno sorprenderci affrontando tematiche importanti con maturità."

La vincitrice  è Aurora Bortolon, studentessa dell’Istituto Masotto di Noventa Vicentina. Aurora ha partecipato al concorso proponendo il cortometraggio sulla demenza senile “Perdere la testa”, un delicato racconto di amore e malattia.
E’ possibile vedere il video vincitore sul canale YouTube del Comune di Este, a questo link.

WhatsApp Image 2021-12-10 at 12.41.20