Misure di contenimento dell'inquinamento atmosferico - Stagione invernale 2022/2023.

Pubblicato il 13 ottobre 2022 • Ambiente , Comune , Polizia Locale

L’inquinamento atmosferico rappresenta una delle principali problematiche ambientali in ambito urbano, con effetti negativi sulla salute umana specialmente durante la stagione invernale, in particolare in quei territori quali la Pianura Padana, le specifiche condizioni orografiche e meteoclimatiche favoriscono la formazione e l’accumulo nell’aria di inquinanti nonché condizioni di inquinamento diffuse (con particolare riferimento alle polveri sottili).

Il Comune di Este, in conformità con quanto definito annualmente dal Tavolo Tecnico Zonale per i Comuni fuori dall“Agglomerato di Padova”, ha adottato i provvedimenti necessari per il contenimento dell'inquinamento mediante ordinanze di limitazione della circolazione stradale ed ordinanze dirette a regolare l’uso degli impianti di riscaldamento e quelli alimentati a biomassa, fissando anche i limiti di temperatura massima degli ambienti in base alla loro utilizzazione.

Per il periodo autunno - inverno 2022/2023 sono stati emessi, a seguito dell’approvazione con Delibera di Giunta comunale n. 143 del 13.09.2022, i provvedimenti per contrastare l'inquinamento atmosferico e le Ordinanze n. 119 del 29.09.2022 e n. 124 del 05.10.2022, sintetizzando, prevedono l’attivazione di misure via via più restrittive a seconda del livello di allerta raggiunto, che riguardano:

• dal divieto di circolazione di specifiche categorie di autoveicoli;
  • alla limitazione delle temperature medie interne alle abitazioni;
  • al divieto di combustione dei materiali vegetali all’aperto;
  • sull’installazione e utilizzo di generatori alimentati a biomassa;
  • allo spandimento dei liquami zootecnici.

Sono previsti tre livelli (di attenzione verde, primo livello di allerta "arancio", secondo livello di allerta "rossa"), attivati in funzione delle rilevazioni circa i livelli di accumulo e di aumento di concentrazione dei PM10 da parte delle centraline dell'ARPAV posizionate sul territorio; sulla scorta delle suddette rilevazioni, a partire dal giorno successivo a quello di controllo (ovvero il martedì, giovedì e sabato), partiranno le relative misure temporanee che resteranno in vigore fino al giorno di controllo successivo.

Tali Ordinanze saranno è in vigore dal 01 ottobre 2022 sino al 30 aprile 2023 e si raccomanda, per quanto riguarda le limitazioni del traffico, di osservare le indicazioni riportate nella cartellonistica stradale esposta sul territorio, nell'area indicata nella planimetria allegata.

Tali provvedimenti sono strutturati su “livelli di allerta”, da verde, arancio a rosso, in funzione della qualità dell'aria, secondo un meccanismo di attivazione legato ai superamenti del valore limite giornaliero di legge per il PM10 ed alle previsioni meteo che verranno comunicate direttamente dall’Arpav.

L'attuale livello di allerta è quello verde che prevede il divieto di circolazione, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, per i veicoli alimentati a benzina, per trasporto persone e merci, di categoria EURO 0 e EURO 1 oltre a quelli alimentati a gasolio categoria EURO 0, EURO 1 ed EURO 2 e ai ciclomotori e motoveicoli  “Categoria L” EURO 0.

Nel caso di superamento del valore limite giornaliero di PM10 di 50 microgrammi per metro cubo per 4 giorni consecutivi, scatterà il livello successivo arancio e, dopo 10 giorni consecutivi di superamento, quello rosso, che prevede ulteriori limitazioni anche nei giorni festivi compresi.

Sul sito istituzionale del Comune di Este e sugli altri canali a disposizione verranno fornite puntuali informazioni circa il livello di allerta raggiunto e, non incorrere in sanzioni e penalità, la cittadinanza è invitata ad un scrupoloso rispetto delle ordinanze disponibili per il download in calce a questa pagina.

E' possibile restare sempre aggiornati, sul livello di allerta del PM10 nei Comuni del Veneto, attraverso il sito dedicato presente nel servizio di ARPAV "Informazioni al pubblico sui livelli di PM10”, per il contenimento inquinamento atmosferico.

Ordinanza N 119 del 29.09.2022
Ordinanza N 124 del 05.10.2022