M'illumino di Meno torna il 16 Febbraio 2024

Pubblicato il 9 febbraio 2024 • Ambiente , Biblioteca Civica , Comune , Polizia Locale

C’è chi ha pedalato verso il lavoro, chi ha installato pannelli fotovoltaici, chi ha coltivato l’orto e chi smaltito i rifiuti in modo corretto, ognuno di noi ha contribuito in maniera attiva alla diffusione di una cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, istituita dal Parlamento italiano con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022 in Legge 27 aprile 2022 n. 34 e riconosciuta dalla Repubblica l’ufficialità della campagna di M’illumino di Meno nella giornata del 16 febbraio di ogni anno, questo Comune aderisce a questa importante iniziativa, oltre che dell’adesione di centinaia di Comuni in tutta Italia.

Un'importante iniziativa di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico, promossa dalla nota trasmissione radiofonica di Radio 2 “Caterpillar”, con obiettivo di diffondere la “Giornata del risparmio energetico” in tutta Europa.

Tale giornata è diventata una vera e propria festa in cui il risparmio energetico è interpretato con eventi e manifestazioni a tema sul territorio e venerdì 16 febbraio, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, si spegneranno le luci possibili negli edifici pubblici, compresa la biblioteca, lo spegnimento dei proiettori che illuminano P.zza Maggiore e il Municipio, lo spegnimento dei punti luce nelle vie Matteotti, S.Rocco, Monache, Pr. Umberto, garantendo comunque la sicurezza stradale nelle ore dell’evento, mentre è sempre attiva, ove possibile, la riduzione dei flussi luminosi emessi dalle armature stradali nei quartieri e nelle frazioni.

Aderire a questi eventi internazionali non è solamente un simbolico “silenzio energetico” ma riduce notevolmente il flusso degli impianti di illuminazione pubblica ottenendo un risparmio di circa 106,00 kWh con un abbattimento di emissione nell'atmosfera di CO2 di circa 70 Kilogrammi, per le ore previste di spegnimento.

E’ possibile aderire all’evento, cliccando qui, selezionando la categoria di appartenenza e procedere alla compilazione del form nella pagina RAI. Solo i maggiorenni possono aderire all’iniziativa.

Allegata la locandina comunale predisposta

Manifesto 16 febbario 2024