La nuova proposta del Gruppo di Lettura della Biblioteca Civica: "Mattatoio n. 5 o La crociata dei bambini" di Kurt Vonnegut martedì 9 aprile

Pubblicato il 28 febbraio 2024 • Biblioteca Civica , Eventi - Cultura , Giovani , Università Via Antonio Zanchi, 17, 35042 Este PD, Italia

Prossimo incontro del Gruppo di Lettura della Biblioteca Civica di Este: martedì 9 aprile, alle 21.00, presso la sede di Villa Dolfin Boldù.

Proposta del mese: "Mattatoio n. 5 o La crociata dei bambini" di Kurt Vonnegut (1969)

Mattatoio n. 5 è la storia semiseria di Billy Pilgrim, un americano medio, un uomo qualunque con però l'eccezionale capacità di passare da una dimensione spaziale all'altra. Senza essere in grado di impedire la cosa, può trovarsi ora a Dresda durante la Seconda guerra mondiale, ora nello zoo fantascientifico di Tralfamadore dove è esposto come esemplare della razza umana. Ma Mattatoio n. 5 è anche uno dei più importanti libri contro la guerra che siano mai stati scritti, autentica pietra miliare della letteratura antimilitarista.
Kurt Vonnegut (Indianapolis 1922–New York 2007) trasse ispirazione dalla sua personale esperienza bellica quando, fatto prigioniero dai nazisti, ebbe la ventura di assistere alla distruzione di Dresda, la “Firenze del Nord”, da parte degli Alleati. Fu testimone di uno dei più terribili bombardamenti della storia, sopravvivendo grazie al suo osservatorio molto particolare: una grotta scavata nella roccia sotto un mattatoio, adibita a deposito di carni, nelle viscere della città. Quando alla fine uscì allo scoperto, al posto di una delle più belle città del mondo c'era un'ondulata distesa di macerie...

Cos'è un Gruppo di Lettura\GdL?
E' la condivisione di un libro (e poi di altri, via via), con approfondimento partecipato dei temi e delle emozioni. Non è "lettura di gruppo" (comunque in parte possibile): è uno strumento di apertura agli altri e di dialogo tra diverse visioni e scritture del mondo.
Si tratta di un gruppo informale e libero: nella scelta delle pubblicazioni e nell'organizzazione materiale, che "abita" la Biblioteca Civica di Este. Se ti va, partecipa al GdL della nostra Biblioteca!

Per info: Biblioteca Civica - Via A.Zanchi 17 - 35042 ESTE
tel. 0429 619044  e-mail: biblioteca@comune.este.pd.it
Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì 8.30-13.00 e 15.00-19.00; martedì e giovedì 15.00-19.00; sabato 8.30-12.00

➪ ➪ Seguici anche su Facebook @biblioteca.civica.este

Precedenti proposte del Gruppo di Lettura:
2024: "Donne informate sui fatti" di Carlo Fruttero (2006); "Diario 1941-1943" di Etty Hillesum.

2023: "Dove non mi hai portata" di Maria Grazia Calandrone (2022); "L'aleph" di Jorge Luis Borges (1949); "L'anno della lepre" di Arto Paasalinna (1975); Opere sulla "letteratura di fiume" per la Maratona regionale di lettura-Il Veneto legge 2023; "Cavalli selvaggi" (1992) di Corman McCarthy; "Il castello dei destini incrociati" di Italo Calvino (1969) nel centenario della nascita; "La madre" di Grazia Deledda (1920); "Tutto chiede salvezza" Daniele Mencarelli (2020); "La Mennulara" di Simonetta Agnello Hornby (2002); "Il prigioniero dell'interno 7" di Marco Presta (2022); "La notte"" di Elie Wiesel(1958).

2022: "Il viaggio dell'elefante" di Josè Saramago (2008); "Oliva Denaro" di Viola Ardone (2021); "Sostiene Pereira" di Antonio Tabucchi (1994); "Un amore" di Dino Buzzati (1963, per "Il Veneto legge" 2022); "Nel guscio" di Ian McEwan (2017); "Pomo pero" di Luigi Meneghello (1974), nel Centenario della nascita dell'autore, "Il vino della solitudine" di Irène Némirovsky (1935); "Le otto montagne" di Paolo Cognetti (2016); "Nane Oca" di Giuliano Scabia (1992); "La camera azzurra" di Georges Simenon (1964)

2021: "Il viaggio di Elisabet" di Jostein Gaarder (1992); "Le voci di Marrakech" di Elias Canetti (1967); "I ragazzi della Nickel" di Colson Whitehead (2019); incontro con la scrittura di Mario Rigoni Stern, nel centenario della nascita (per "Il Veneto legge" 2021); A CIASCUNO IL SUO di Leonardo Sciascia (1966); L'EDUCAZIONE di Tara Westover (2018); GITA AL FARO di Virginia Woolf (1927); SE L'ACQUA RIDE di Paolo Malaguti (2020); IL VOLO DI GERIONE. VIAGGIO NEI LUOGHI DEL MALANIMO DI DANTE VERSO PADOVA di Giovanni Ponchio (2019); IL RICHIAMO DELLA FORESTA di Jack London (1904); LE NOSTRE ANIME DI NOTTE di Kent Haruf (2015)

2020: LACCI di Domenico Starnone (2014); I FIORI BLU di Raymond Queneau; IL BUIO OLTRE LA SIEPE di Harper Lee; IL PIU' GRANDE UOMO SCIMMIA DEL PLEISTOCENE di Roy Lewis; A NOME TUO di Mauro Covacich; IL PROFUMO di Patrick Süskind; LA VITA DAVANTI A SÉ di Romain Gary

2019: MEMORIE DI UNA RAGAZZA PERBENE di Simone De Beauvoir; PNIN di Vladimir Nabokov; "M'illumino... di poesia", serata in versi; Excursus sull'opera di Giovanni Comisso nel 50° della scomparsa per "Il Veneto legge"; IL FIUME SONO IO di Alessandro Tasinato; LA LETTRICE SCOMPARSA di Fabio Stassi; RESTO QUI di Marco Balzano; DAI TUOI OCCHI SOLAMENTE di Francesca Diotallevi; STONER di John Williams; LA DONNA CHE UCCISE IL PRINCIPE di Francesco Selmin; MORIRE IN PRIMAVERA di Ralf Rothmann; SHOSHA di Isaac B. Singer

2018: LA SONATA A KREUTZER di Lev N. Tolstoj; ROSA CANDIDA di Audur Ava Olafsdòttir; LA CASA DELLE BELLE ADDORMENTATE di Yasunari Kawabata; UOMINI NUDI di Alicia Giménez-Bartlett; IL GIUDICE E IL SUO BOIA e LA PANNE di Friedrich Dürrenmatt; L'ESTATA TORBIDA di Carlo Lucarelli; ULISSE DA BAGDAD di Eric-Emmanuel Schmitt; L'ARMINUTA di Donatella Di Pietrantonio; IL MARE NON BAGNA NAPOLI di Anna Maria Ortese; IL DISAGIO DELLA CIVILTA' di Sigmund Freud; LA STORIA DI MR. POLLY di Herbert G. Wells (2017, avvio del GdL)

E dall'autunno scorso ha ripreso l'attività anche il Gruppo di Lettura Ragazzi!

Info: Biblioteca Civica, tel. 0429 619044SfondoSnoopy