La candidatura dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera secondo il programma MAB UNESCO

Il territorio dei Colli Euganei ha scelto di intraprendere la strada verso la sostenibilità anche attraverso la candidatura dell'area a Riserva della Biosfera secondo il programma "Man and the Biosphere" (MAB) UNESCO, con il coordinamento del Parco Regionale dei Colli Euganei.

La candidatura dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera, avviata dal Parco Regionale dei Colli Euganei secondo il programma MAB UNESCO, del territorio e delle comunità ecologicamente e culturalmente connesse ai Colli Euganei con lo scopo di concretizzazione un progetto di sviluppo territoriale sostenibile.

Il riconoscimento UNESCO è uno strumento attraverso cui cogliere nuove opportunità, che contribuiscono a rendere i Colli Euganei sempre più incisivi nella realizzazione di soluzioni innovative di resilienza alle sfide ambientali, sociali ed economiche dei nostri tempi.

Nei primi mesi del 2022, grazie a un finanziamento concesso dalla Regione Veneto, il Parco Regionale ha approfondito le specifiche della possibile candidatura attraverso lo sviluppo di attività che hanno composto la "Fase iniziale della candidatura dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera secondo il Programma MAB UNESCO".

Anche una parte del territorio di Este è coinvolto in questo progetto e il Consiglio Comunale all’unanimità, con deliberazione n. 50 del 28.07.2023, ha aderito definitivamente alla candidatura a “Riserva della Biosfera Mab Unseco dei Colli Euganei”, deliberando sulle varie attività realizzate e necessarie al prosieguo del percorso di candidatura, alla stesura del dossier, allo sviluppo di attività di animazione territoriale e di progettazione partecipata con i portatori di interesse realizzati attraverso specifiche giornate divulgative, tavoli tecnici, workshop e incontri dedicati.

Per conoscere maggiormente e in dettaglio quanto è stato predisposto dal Parco Regionale dei Colli Euganei verso la Riserva della Biosfera, clicca qui