IT-alert: test sul territorio

Pubblicato il 20 settembre 2023 • Comune , Emergenza , Sicurezza e Protezione Civile

Da settembre riparte l'attività di sperimentazione di IT-alert, il sistema nazionale di allarme pubblico di cui si sta dotando l’Italia.

In Veneto IT-alert si attiverà per un test il 21 settembre.

Le date indicate potrebbero subire variazioni nel caso in cui i sistemi di protezione civile regionali dovessero essere impegnati in attività per eventuali allerte che dovessero essere in atto nei giorni del test o per situazioni di emergenza.

Intorno alle ore 12 del giorno definito, i cellulari, accesi e con connessione telefonica, di coloro che si troveranno nell’area coinvolta riceveranno un messaggio di test. Non sarà possibile disattivare il messaggio di alert.

Gli obiettivi di questa attività sono quelli di far conoscere il nuovo sistema alle persone che potrebbero essere coinvolte in situazioni di emergenza quando IT-alert sarà operativo, verificarne il funzionamento in relazione alle diverse tipologie di telefono e di sistemi operativi e raccogliere indicazioni dagli utenti, tramite un questionario, per implementare il servizio.

Per saperne di più vai su www.it-alert.gov.it