I Graffiti di Venezia – Alberto Toso Fei e Desi Marangon

Pubblicato il 15 luglio 2025 • Eventi - Cultura , Rassegne

Venerdì 18 luglio 2025, alle ore 21:00, presso il Chiostro di San Francesco (ex Collegio Vescovile), si terrà un altro appuntamento con Videostoria Film Festival 2025, con I Graffiti di Venezia – Alberto Toso Fei e Desi Marangon.

A partire dalle vicende della peste del 1630 raccontate nel nostro documentario, Alberto Toso Fei, scrittore e narratore di Venezia, e Desi Marangon, storica, ci accompagneranno in un viaggio affascinante alla scoperta dei graffiti dei lazzaretti veneziani. Quei segni incisi nelle pietre, spesso nati dal dolore e dalla speranza, diventano il punto di partenza per un racconto più ampio, tratto dal loro libro I Graffiti di Venezia (Lineadacqua Edizioni).

In oltre cinque anni di ricerca sul campo sono stati mappati più di 6.000 graffiti incisi sui muri della città e delle isole veneziane: figure, simboli, nomi, date, cronache e memorie. Attraverso immagini e storie, gli autori ci restituiranno un volto nuovo di Venezia: una città che parla dai suoi muri, testimone silenziosa della storia, della fede, delle lotte e delle emozioni del suo popolo.

Un incontro tra storia, arte e memoria, per imparare a leggere con occhi nuovi anche ciò che sembra invisibile.

Prenotazioni: https://www.videostoria.it/eventi/graffitivenezia-vff2025/