“I due Pantaloni” – domenica 7 novembre

Pubblicato il 2 novembre 2021 • Eventi - Cultura

Un testo quasi inedito, all'origine di questo spettacolo, scritto in dialetto veneziano e poi in lingua italiana con il titolo “I mercatanti” nel 1754. Il tema principale è il conflitto tra padre e figlio: Pantaloncino sta dilapidando la fortuna di famiglia con affari illeciti, il padre Pantalone, disperato, per salvare il figlio si ritrova pieno di debiti. Viene salvato dal fallimento da un mercante olandese, Raimund, ospite in casa sua e innamorato della figlia Beatrice. La nipote di Raimund, Giannina, giovane erudita, dichiara il suo amore a Pantaloncino e lo riporta sulla retta via. Lo spettacolo attinge più alla Commedia dell’Arte che al teatro goldoniano, infatti tutti gli attori portano maschere realizzate da Giorgio De Marchi. Un gioco surreale su una vicenda per molti versi contemporanea: i padri che per i figli si farebbero ammazzare, e i figli, talmente protetti che non sanno cos’è la vita, l’educazione, l’amore. Il tutto trattato con ironia.

Questa la trama della divertente commedia dell’arte che andrà in scena domenica 7 novembre, alle ore 16.30, presso il Teatro dei Filodrammatici.

“I due Pantaloni” è tratta dall’opera di Carlo Goldoni, rappresentata dalla Compagnia Sottosopra di Bagnoli di Sopra, con regia di Nora Fuser.


E' vivamente consigliato l'acquisto dei biglietti in prevendita presso il botteghino del Teatro nella settimana precedente ogni spettacolo in programma, il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00; e il sabato dalle 9.30 alle 12.30.
E' possibile comunque la prenotazione telefonica al numero 3389772080, disponibile nei giorni feriali e in orari d'ufficio (con ritiro del biglietto entro 30' prima della rappresentazione, pena la scadenza della prelazione, con assegnazione dei posti ai richiedenti al botteghino).

Clicca qui per vedere tutto il programma della Stagione di Prosa 21/22

Per informazioni: 3487221972 - info@teatrovenetoeste.it - www.teatrovenetoeste.it

I 2 PANTALONI Loc. Sottosopra