GIOVANI TALENTI IN CONNESSIONE - Una performance artistica presenta la seconda edizione del premio “Este in Rete”

Pubblicato il 15 settembre 2021 • Eventi - Cultura

Una performance per creare un’opera artistica dal vivo, al centro di Piazza Maggiore. Questo l’obiettivo dell’evento promosso dall’Associazione Culturale Alidarte, con il sostegno del Comune di Este, in programma per sabato 18 settembre alle ore 18.30. In caso di maltempo, l’evento verrà rimandato.

L’evento permetterà anche la presentazione ufficiale della seconda edizione del premio Este in Rete “Giovani talenti in connessione”, dedicato ai giovani dai 14 ai 26 anni, che si svolgerà dal 20 settembre a 10 novembre 2021.

Il premio si rivolge ai giovani e si propone di creare, grazie alle opere artistiche dei partecipanti, una nuova “mappa” della Città di Este, tracciata dalle opere stesse, che verranno esposte e allestite presso i luoghi caratteristici della città. Si tratta di un prosieguo della prima edizione di “Este in rete”, progetto nato nel difficile momento del primo lockdown del 2020 e promosso dal settore delle Politiche Giovanili in collaborazione con le associazioni del territorio. La prima edizione ha coinvolto cittadini e attività nella creazione di filmati per mantenere viva l’attenzione sul territorio e per promuovere il settore delle Politiche Giovanili, Culturali, Sportive e Sociali. Questa seconda edizione, ideata dall’Associazione Alidarte sulla base del concorso del 2020, pone l’arte al centro della scena.

L’evento

L’action painting di sabato 18 settembre, ovvero la realizzazione di un’opera d’arte dal vivo, verrà messa in scena grazie all’azione pittorica di Davide Gemmo e Lorenzo Mastrucci. Il tutto sarà accompagnato da musica elettronica evocativa di Alberto de Monte e da ballerini e performer della scuola Asd Sueno Dance, coreografati da Debora Vigato.

Arte, musica, danza e creatività si uniranno quindi in una simbolica “rete di relazioni”, per stimolare il pubblico e invitare i giovani a coltivare i propri talenti artistici restando sempre in connessione. La performance sarà partecipativa e avrà un ruolo importante nel favorire una riflessione sul significato e il valore delle relazioni sociali, in particolare pensando a quei rapporti nelle nostre vite che ci arricchiscono e ci fanno crescere.

Il premio “Giovani talenti in connessione”

Il tema della seconda edizione del premio Este in Rete si concentrerà sulla pittura, la fotografia e l’illustrazione e riguarderà l’importanza delle relazioni umane, tra giovani artisti e risorse del territorio, ma anche le relazioni con le tradizioni e con l’artigianato locale, per favorire azioni condivise che portino a cambiamenti positivi. Tra gli obiettivi, quello di spronare i giovani a far fiorire i propri talenti e a costituire un gruppo di artisti. In palio, oltre all’esposizione delle opere nel mese di dicembre, anche buoni acquisto “belle arti”.

Giovani talenti in connessione” si rivolge a due fasce di età, 14-19 anni e 20-26 anni e prevede l’invio di immagini di opere artistiche di arte pittorica, fotografia e illustrazione (anche digitale). Per ogni categoria saranno decretati due finalisti per fascia di età e un premio della Critica.

I partecipanti dovranno inviare le proprie opere ad alidartegiovani@gmail.com, con allegate le immagini nominate come “nome partecipante_titolo_anno_tecnica”, una breve biografia dell’artista, una breve descrizione delle opere presentate e il modulo di partecipazione compilato (a breve pubblicato in questa news!). Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/AssociazioneCulturaleAlidarte

Connessioni 18.09_orizz