Emergenza idrica, azioni quotidiane per risparmiare acqua

Il sindaco avvisa la cittadinanza che, a causa della scarsa quantità di piogge cadute nell'anno in corso, la normale erogazione dell'acqua, servita dall'acquedotto del Servizio Idrico Integrato, potrebbe subire variazioni.

Pertanto, si invitano i cittadini a un uso parsimonioso del prezioso liquido, onde evitare sprechi che creerebbero maggiore disagio alla popolazione.

A tale proposito è stato predisposto un Avviso alla Cittadinanza che contiene anche delle raccomandazioni, alcune davvero di semplice buon senso, per tutti i cittadini ed attività non domestiche sull’uso razionale e corretto dell’acqua al fine di evitare inutili sprechi, come ad esempio annaffiare orti, giardini e prati, riempire piscine e vasche da giardino, ecc.

L’A.T.O. Consiglio di Bacino Bacchiglione con nota del 23 giugno 2022 raccomanda comportamenti responsabili nell’uso dell’acqua potabile, a causa della criticità del prolungato periodo siccitoso su tutto il territorio veneto, che potrebbe comportare, a carico delle civiche amministrazioni, la necessità di ricorrere anche a provvedimenti restrittivi, come ordinanze emesse ai sensi del citato art. 50 comma 5 del D.Lgs 267/2000.

Si ringrazia della collaborazione con il Comune, per questo obiettivo comune.

Per ulteriori informazioni e visionare l'Ordinanza Regionale n. 37 del 03.05.2022 clicca qui

AVVISO CITTADINANZA
Allegato formato pdf
Scarica