DUALITÀ - mostra fotografica di Daniele Rocchetto - 9-17 ottobre

Pubblicato il 4 ottobre 2021 • Eventi - Cultura

Sabato 9 ottobre, alle ore 18.00, sarà inaugurata “Dualità – Il doppio stato dell’essere”, mostra fotografica dell’artista Daniele Rocchetto. La mostra sarà aperta dal 9 al 17 ottobre, presso la Sala Pescheria di via Massimo D’Azeglio 11, dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 22.00

Daniele Rocchetto, fotografo, regista e attore, con il Patrocinio del Comune di Este e in collaborazione con l’associazione culturale ALIdARTE, presenta “Dualità – Il doppio stato dell’essere”, un progetto fotografico realizzato dall’artista successivamente a quello di “Stultifera Navis - La nave dei folli”, secondo capitolo di una serie fotografica che si prospetta come una trilogia.

Il fotografo ha cercato le due forze che in ogni singolo individuo si oppongono, si contrastano. Passione e freddezza, generosità ed egoismo, razionalità ed irrazionalità, pensiero e azione, sogno e realtà, ovvero la dualità dell’essere umano. Si tratta di un progetto fotografico concettuale, semplice nella sua complessità, in quanto pregno di simbologie applicate a situazioni contrastanti che ogni individuo nella vita quotidiana può trovarsi a vivere.

La mostra raccoglierà una trentina di scatti realizzati in bianco e nero e per approfondire questa tematica, sarà organizzata una serata con l’autore, in cui Daniele Rocchetto e Silvia Greggio, curatrice della mostra e referente culturale dell’associazione ALIdARTE, si confronteranno e parleranno della dualità dell’essere umano, in cui riflessioni personali e citazioni letterarie, poetiche e filosofiche si alterneranno alla spiegazione e conoscenza di espedienti fotografici usati dal fotografo per ottenere particolari effetti visivi nello scatto finale. La serata con l’autore si svolgerà mercoledì 13 ottobre alle ore 21.00 presso la Sala della Pescheria.

Per l’ingresso alla mostra è consigliata la prenotazione. Dovranno essere rispettate le misure di sicurezza anti-contagio da Covid – 19 e sarà richiesta la certificazione verde all’entrata.
Contatti:
Cell.: 339 7250609 Silvia Greggio
mail: associazionealidarte@gmail.com - www.alidarte.com

dualità

locandina Dualità - Daniele Rocchetto
Allegato formato pdf
Scarica