BUONO LIBRI 2019/2020 - Fino a 200 euro per studenti nella fascia dell'obbligo

Pubblicato il 18 settembre 2019 • Scuola

Il contributo regionale, erogato dal Comune con fondi dello Stato, viene concesso alle famiglie per la copertura totale o parziale della spesa per l'acquisto dei libri di testo adottati dalle scuole nell'ambito dei programmi di studio.
Sono esclusi i dizionari, telefoni cellulari, strumenti musicali, cancelleria, calcolatrici e simili; sono compresi computer, tablet ed ebook-reader fino ad un massimo di 200 euro, solo per gli studenti nella fascia dell'obbligo.

Il contributo è rivolto agli studenti residenti nella Regione del Veneto che frequentano, nell'anno 2019/2020, istituzioni scolastiche secondarie di 1° e 2° grado, statali paritarie e non paritarie o istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto.
Ulteriore requisito necessario è che la famiglia dello studente abbia un Isee che rientra in una delle fasce sotto indicate:
• fascia 1: da € 0 a € 10.632,94;
• fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000.
Il contributo:
• per la prima fascia è concesso per l'intera spesa ammissibile e documentata (compatibilmente con le risorse disponibili);
• per la seconda fascia è una percentuale della spesa ammissibile e documentata e dipende dal numero di domande pervenute e dalle risorse disponibili.

Per saperne di più clicca qui.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda deve essere presentata via web, dal 16 settembre al 16 ottobre 2019, entro le ore 12:00, collegandosi al sito della Regione del Veneto, ed entrando nella parte riservata al RICHIEDENTE.
Attenzione: è indispensabile scaricare e leggere attentamente le istruzioni per la compilazione della domanda pubblicate nella sezione COMPILAZIONE DELLA DOMANDA - RISERVATO AL RICHIEDENTE.

Chi non ha la disponibilità di un computer può recarsi presso la Biblioteca Civica “Contessa Ada Dolfin Boldù" di Via Zanchi, n. 17 - Este nei seguenti giorni e orari:
- LUNEDI', MERCOLEDI' E VENERDI' dalle ore 9.00-12.00
- LUNEDI, MARTEDI' E GIOVEDI' dalle 16:00 alle 18:00
(Per contattare la Biblioteca: tel. 0429 619 044; email: biblioteca@comune.este.pd.it

Dopo la compilazione della domanda, viene rilasciato un numero identificativo che occorre stampare e conservare.

DOCUMENTAZIONE DA TRASMETTERE AL COMUNE, DOPO LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Dopo la presentazione via web della domanda, il cittadino deve far pervenire al Comune, entro il 16 ottobre 2019, la documentazione richiesta dalla Regione del Veneto e dal Comune stesso a pena di esclusione:
• copia del documento di identità in corso di validità;
• copia del numero identificativo della domanda;
• documentazione (scontrini, fatture, etc.) attestante la spesa sostenuta, in originale;
• per i cittadini non comunitari, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà circa il possesso di titolo di soggiorno valido ed efficace, completa degli elementi indispensabili alla verifica (numero del permesso o della carta di soggiorno, autorità rilasciante, data di rilascio e data di scadenza); la dichiarazione è scaricabile qui.

La documentazione può essere inviata/consegnata al Comune di residenza dello studente:
• con raccomandata, all'indirizzo Comune di Este - Piazza Maggiore 6, 35042 Este (PD);
• via email al Polisportello polisportello@comune.este.pd.it a mano presso c/o sede municipale - Piazza Maggiore n.6 - piano terra
nei seguenti giorni e orari:
lunedì – martedì – giovedì - venerdì 8,30 – 13,00
mercoledì 8.30 – 18.00 (dalle 13.00 alle 15.00 su appuntamento)sabato 8.30 -11.30

Per la consegna a mano della domanda presso il Polisportello si inviata a fissare un appuntamento previo contatto telefonico 0429/617550 o email polisportello@comune.este.pd.it al fine di consentire la programmazione del lavoro e di scongiurare il rischio di lunghe attese.