Bilancio partecipato: votazioni aperte nelle macro aree Salute/Pilastro e Prà

Pubblicato il 6 dicembre 2022 • Comune

Con Delibera di Giunta n. 203 del 02.12.2022, l’Amministrazione ha confermato l’ammissibilità di 7 proposte pervenute dai quartieri e dalle frazioni della Città.
Per quanto riguarda Centro, Motta e Deserto, a seguito di opportuna istruttoria, è stato presentato e ammesso un solo progetto per ogni macro area. Di conseguenza, gli stessi sono automaticamente approvati senza dover passare alla fase del voto.

Nelle macro aree Pilastro/Salute e Pra', invece,  le iniziative proposte sono da sottoporre al voto dei residenti.
E’ possibile esprimere la propria preferenza per una delle due proposte che riguardano la propria area di residenza attraverso il form online oppure in presenza nelle date indicate.

Possono votare i residenti maggiorenni di ciascuna macro area. In caso di voto online, è possibile caricare più voti con lo stesso indirizzo email inserendo nome, cognome, codice fiscale ed indirizzo di residenza della persona per la quale si sta votando. Ogni cittadino potrà votare una sola volta, una sola proposta, solo nella propria area di residenza.

MACRO AREA PILASTRO/SALUTE

Voto online: LE VOTAZIONI SONO CHIUSE
Voto in presenza: martedì 13 dicembre, alle ore 17.00 presso Cà Pesaro – Casa delle Associazioni

1.  Progetto presentato dalla Parrocchia del Pilastro
Sicurezza e arredo urbano
Si propone un intervento per la sicurezza di via Pilastro, nei pressi della Chiesa della Madonna Addolorata. Si suggerisce di installare dissuasori per diminuire la velocità delle auto nei pressi della chiesa, garantendo maggior sicurezza ai fedeli in entrata e uscita dalle celebrazioni e, in generale, ai pedoni residenti nella zona.
Si chiede anche illuminazione del passaggio pedonale tra la canonica e la chiesa.
Il progetto propone inoltre il posizionamento di una panchina e di qualche pianta nell’area verde di via San Fermo all’ingresso del parcheggio dell’ex ospedale. Si suggerisce anche l’installazione, sull’antico muro presente a ridosso dell’area verde, di una targa che lo identifichi come ciò che resta dell’antica chiesa di San Fermo con annesso convento.

2.  Progetto presentato dai residenti dei quartieri
Sicurezza per gli utenti deboli di Pilastro-Salute verso il centro
Cittadini informati in quartiere Salute-Pilastro
Si chiede la modifica della segnaletica in via Olmo lato sinistro, proponendo la creazione di un percorso pedonale e ciclabile sicuro, atto al raggiungimento del centro da parte dei residenti e degli utenti deboli. La proposta prevede anche la creazione di 3 passaggi pedonali, di cui uno presso Viale Rubin de Cervin e gli altri adiacenti al Ponte di San Francesco. Si propone il miglioramento della segnaletica all’incrocio tra via Olmo, viale Rubin de Cervin e via Salute.
Per la proposta “Cittadini informati” si richiede l’installazione di n. 6 bacheche informative, ad uso dell’amministrazione comunale e delle associazioni, per affiggere avvisi di pubblica utilità presso via Campo della Mostra, via Maganza, via Marziale, ingresso parcheggio Alessi, incrocio del “Pozzetto” e via Scarabello. Clicca QUI per maggiori dettagli sul progetto.

MACRO AREA PRA’

Voto online: LE VOTAZIONI SONO CHIUSE
Voto in presenza: lunedì 12 dicembre, alle ore 20.30 presso il Patronato di Pra'

1. Progetto presentato dai residenti della Frazione di Prà
Illuminazione
Si propone la realizzazione di una rete di illuminazione pubblica in via Guola Larga, dal civico 30 al civico 94, e in Via Crocetta
Con questo obiettivo si auspica di uniformare il Servizio di illuminazione pubblica al resto della Città di Este da cui i residenti sono stati finora esclusi. Si punta, attraverso la pubblica illuminazione a incrementare la sicurezza e la viabilità sia  per i residenti sia per chi transita lungo la Via Guola Larga che porta al Comune di Villa Estense.

2. Progetto presentato dal Comitato di Pra' di volontariato
Micro festival musicale classico in Villa Giustinian Lolin
Micro festival di musica classica: per un massimo di tre sere consecutive, in un fine settimana del mese di maggio 2023, si propone che la Villa ospiti, nei propri spazi all’aperto, tre concerti di musica classica, aperti e gratuiti, per musicisti solisti o piccoli gruppi di massimo tre elementi. I musicisti risiederebbero nella Villa per la durata del festival e darebbero vita, nei pomeriggi e/o mattinate, a laboratori/lezioni riservati agli studenti dell’indirizzo musicale della Scuola Media Statale “Carducci” dell’I.C. di Este, e/o ai cori attivi in città, e/o ai bambini della Scuola d’infanzia di Pra'.
I residenti della frazione di Pra' potranno godere di un evento culturale di qualità gratuito e vicino, posto in una sede, pertinente alla frazione medesima, rilevante per bellezza e valore storico. Gli alunni della scuola d’infanzia locale potranno vivere una esperienza didattica originale in rapporto diretto con la musica e figure di musicisti professionisti. La stessa possibilità offerta agli alunni dell’indirizzo musicale della Scuola Media Carducci sarà l’occasione per sviluppare la relazione tra la frazione e il centro cittadino. Per la frazione, in generale, sarà una opportunità per sviluppare la propria visibilità ai fini turistici e per attirare l’insediamento di nuovi nuclei familiari e/o di nuove iscrizioni alla scuola d’infanzia.