Bilancio Partecipato 2023-2024

Pubblicato il 6 ottobre 2023 • Comune

Il bilancio partecipato è uno strumento attraverso il quale è possibile promuovere la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali e, in particolare, alla previsione di spesa ed agli investimenti pianificati dall’Amministrazione, proponendo progetti a beneficio di tutta la città. Questo permette alla comunità di interagire e dialogare con la Pubblica Amministrazione ed è un modo diretto di rappresentare le reali necessità della cittadinanza.

Come nell'edizione 2022-2023, i cittadini potranno presentare proposte di progetti per i loro quartieri di residenza. In allegato sono disponibili i moduli da compilare per presentare le proposte.
Sarà valida la presentazione tramite formazioni sociali, enti del terzo settore o altre realtà aggregative collegate alla frazione/località. Un progetto non presentato attraverso enti del terzo settore o altre formazioni sociali dev’essere sottoscritto da almeno 20 cittadini residenti nella frazione/località.

Sarà possibile presentare i progetti proposti dal 1° ottobre al 14 ottobre 2023

La partecipazione e relativa presentazione dei progetti potranno avvenire mediante le seguenti modalità:
- Sportello Telematico con autenticazione a mezzo SPID
- invio all’indirizzo email
polisportello@comune.este.pd.it
- consegna a mano presso il Polisportello del Comune di Este

In seguito,  Amministrazione e gli uffici valuteranno la fattibilità delle proposte. Quelle ritenute idonee torneranno nei quartieri, ai voti. I cittadini potranno votare per la località di residenza, scegliendo una sola proposta.

Clicca qui per conoscere il programma di incontri con quartieri e frazioni

ALL. A) SCHEDA PROGETTO BILANCIO PARTECIPATO 2024
ALL. B) SCHEDA SOTTOSCRIZIONI BILANCIO PARTECIPATO 2024