25 Aprile 2021 Anniversario della Liberazione - Discorso del sindaco Roberta Gallana

Pubblicato il 25 aprile 2021 • Comune

Oggi celebriamo il 76° anniversario della Liberazione, che segnò la fine di anni drammatici di guerra e sofferenze. Il 25 aprile è una data che rappresenta una svolta fondamentale per la storia del nostro Paese e che continua a simboleggiare i valori più importanti della nostra Costituzione: libertà, solidarietà, pace, speranza.

La libertà, da più di un anno, ci sembra quasi un ricordo lontano. Eppure, libertà non è solo poter uscire di casa e vivere la normalità, ma libertà significa anche sapere di poter sperare in un futuro migliore. Libertà è avere la possibilità di resistere alle difficoltà, insieme, uniti.

Le nostre nonne, i nostri nonni, le nostre madri e i nostri padri hanno lottato insieme, uniti, per poter affermare il loro concetto di Libertà. Allo stesso modo, anche tutti noi dobbiamo imparare ad essere solidali e uniti. In un periodo così terribile come quello che stiamo passando, è facile fare un paragone agli anni della Guerra. La battaglia che stiamo combattendo è ben diversa, ma altrettanto piena di sofferenze e difficoltà. Il nemico invisibile che un anno fa ci costringeva in casa, oggi purtroppo porta spesso a scontri, dettati dalla stanchezza e dall’esasperazione del vivere nell’incertezza. Dopo un anno dall’inizio della pandemia, siamo diventati diffidenti, meno pazienti, più inclini all’egoismo e all’indifferenza. Eppure, dobbiamo trovare in noi la forza di mettere da parte la sfiducia e la paura: AGIRE INSIEME per il bene di tutti è l’unica via che possiamo intraprendere per uscire da questo periodo difficile e rialzarci.

La solidarietà e l’aiuto reciproco possono fare davvero la differenza. L’abbiamo visto più volte, nei mesi passati, aiutando gli altri. Con piccole azioni di solidarietà, lo scorso anno abbiamo potuto donare strumentazioni per la sanificazione alla Casa di Riposo S Tecla e all’IREA Morini Pedrina. Con l’aiuto di molti, abbiamo provveduto a creare kit di sicurezza contenenti mascherine e dispositivi di protezione da distribuire alla cittadinanza.

La fattiva collaborazione dei Gruppi di Volontari della nostra Città, da un anno a questa parte, permette a tutti noi di sentirci concretamente più vicini. Centinaia di persone, tra volontari e Forze dell’Ordine, si mettono a disposizione ogni giorno, contribuendo a farci vivere momenti di libertà in sicurezza.

Anche le Istituzioni, in questo anno così particolare, sono state presenti e attive al servizio della comunità. Tra queste, il Comune di Este spera di essere riuscito a restare vicino e solidale ai cittadini, anche per garantire la libertà di salvaguardare i diritti fondamentali.

Nelle situazioni più difficili affrontate da molte famiglie, ho visto moltissimi esempi di personc che si sono aiutate reciprocamente. Sono questi, a dover diventare per noi un monito per creare un futuro migliore, inclusivo e sereno. Este è una comunità, oltre che una Città, dove tutti possono dare il proprio piccolo contributo per aiutare gli altri.

La nostra personale Resistenza deve essere intesa quindi come la capacità di far fronte alle difficoltà, prendendo sempre come esempio la tenacia, il coraggio, lo spirito collaborativo e la voglia di migliorare il mondo come i nostri antenati ci hanno insegnato.

Libertà, democrazia, uguaglianza e pace sono valori fondanti che ogni giorno dobbiamo impegnarci a perseguire con parole, gesti e azioni. Nel ricordo dei nostri antenati, che hanno combattuto con coraggio una guerra verso la libertà, traiamo un insegnamento prezioso che ci possa accompagnare nella nostra vita: uniamoci nei momenti di difficoltà, perché insieme si è più forti.

Mi auguro che celebrare insieme il 25 aprile sia per tutti un momento per rimarcare il nostro impegno personale di solidarietà verso gli altri e verso la nostre Città.

Vi ringrazio per la presenza. Viva l’Italia, Viva la Libertà.

Roberta Gallana