Il progetto "Ci Sto? Affare Fatica!" arriva a Este

Pubblicato il 15 giugno 2023 • Giovani , Opere

Il Comune di Este ha aderito, per l’estate 2023, al progetto “Ci sto? Affare fatica!”

Cos’è “Ci sto? Affare fatica?”

É un progetto che, dal 17 luglio al 4 agosto, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30, vedrà gruppi composti di 10 ragazzi di età mista dai 14 ai 19 anni, più un giovane tutor (col ruolo di guida e coordinatore) e un adulto “tuttofare” o handyman (volontario che trasmetterà le competenze tecniche del lavoro sul campo), impegnati in semplici lavori di cura e manutenzione del verde e delle strutture pubbliche.

Verranno individuate aree di lavoro a Prà, Motta, Schiavonia, Centro, Salute/Pilastro, Deserto e Meggiaro/Este Nuova.

Ai partecipanti è richiesto l’impegno per 1 o più settimane e, alla fine di ogni settimana, otterranno un "Buono Fatica" del valore di Euro 50,00 da spendere nei negozi aderenti al progetto dei settori: alimentare, abbigliamento, libreria, elettronica, sport, tempo libero etc.

«Si tratta di un’iniziativa innovativa per il territorio di Este - spiega il Sindaco Matteo Pajola - che insegna ai ragazzi l’importanza dei beni comuni, offrendo la possibilità di svolgere interventi concreti per cura della Città e riconoscendo loro un piccolo contributo per l’impegno e la fatica profusi”.

«Sarà anche una bella esperienza di socializzazione - sottolinea il Consigliere con delega alle Politiche Giovanili Silvia Bottaro - perchè i ragazzi sperimenteranno il “fare insieme” all’interno di gruppi composti di giovani di età miste affiancati da figure adulte (gli handyman), favorendo lo scambio generazionale”.

Le iscrizioni sono aperte on line su: www.cistoaffarefatica.it

Info e segreteria del progetto presso il Comune di Este:
Tel. +39 3516428270
E-mail este@cistoaffarefatica.it

Giorni ed orari di apertura al pubblico, in presenza presso il 1° piano del Municipio o telefonicamente:

• da lunedì 19 giugno a venerdì 23 giugno: tutte le mattine dalle 10:00 alle 13:00

• da lunedì 26 giugno in poi:
    lunedì, martedì e mercoledì mattina dalle 10:00 alle 13:00

Clicca per vedere il video che racconta il progetto: https://youtu.be/kQgdYIzqnlY

cistoaffarefatica

PRESENTAZIONE PROGETTO