25 aprile 2023 - 78° Anniversario della Liberazione

Pubblicato il 19 aprile 2023 • Eventi - Cultura

Sono trascorsi 78 anni dal 25 aprile 1945, giorno della liberazione di Milano, assunto come anniversario della liberazione dell’intero Paese dal nazifascismo.
Questa data assume un valore fondamentale per l’Italia tutta: ha gettato le premesse per la stesura della Carta Costituzionale, che pone al suo centro i principi fondamentali della libertà, dell’uguaglianza, della solidarietà, della dignità della persona; ha dato vita a un vivace dibattito democratico sul quale si basa la vita politica del Paese; ha contributo alla costruzione di un’Italia moderna.
Nella città di Este vogliamo ricordare, inoltre, donne e uomini, nostri concittadini, che, con il loro sacrificio, hanno testimoniato l’inizio di questa epoca di pace e di rinnovamento delle istituzioni e della società civile.

Autorità, Associazioni Partigiane, di Combattenti e Reduci, d'Arma Famiglie Caduti e Dispersi in guerra, Mutilati ed Invalidi di guerra, Associazione Alpini, Scuole, Enti e Cittadini sono invitati alle iniziative per l'Anniversario della Liberazione

Martedì 25 aprile
ore 9.30 Piazza Maggiore - Cerimonia dell’Alzabandiera. Raduno delle autorità civili e militari.
ore 10.00 Cortile ex Collegio Vescovile - Discorso del sindaco. Orazione commemorativa a cura dell'A.N.P.I. tenuta dalla prof.ssa Floriana Rizzetto. Omaggio alla Lapide dei Caduti nella Guerra di Liberazione.
ore 10.45 Via Argine Restara - Intitolazione area e posa di una targa in memoria di Arturo Bertoncin e Mario Brancaleon. A seguire deposizione corone ai cippi di via Tognato e via Bressan.
ore 11.15 Cimitero di Prà - Commemorazione e omaggio alle vittime del 27 aprile 1945.
ore 11.30 Chiesa di Prà - Ss. Messa.
ore 18.30 Piazza Maggiore - Cerimonia dell’Ammainabandiera.

Giovedì 27 Aprile
ore 21.00 Sala Consiglio del Comune di Este - Presentazione del libro "Tempesta" di Camilla Ghiotto.

dal 20 Aprile al 1 Maggio
Sala Turi Fedele ex chiesa dell’Annunziata
18^ Mostra di fotografie, documenti e cimeli storici a cura di ANMIG Este “La Vita, i Giovani, le Guerre e l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel secolo scorso"

25APRILE_Manifesto tricolore 2023