"Lord Byron a Villa Byron". Convegno letterario a Este, 30 settembre 2023

Pubblicato il 15 settembre 2023 • Biblioteca Civica , Eventi - Cultura , Giovani , Università Via George Byron, 4, 35042 Este PD, Italia

Dopo i convegni dedicati a Mary e Percy B. Shelley in anni precedenti, l'Associazione culturale Villa Dolfin Boldù di Este quest’anno presenta un incontro dedicato alla figura letteraria di Lord Byron: sabato 30 settembre, ore 17.00, nel giardino ottocentesco di Villa Byron.
Ingresso libero (In caso di maltempo: Teatro dei Filodrammatici)
Con il patrocinio della Regione del Veneto e il contributo del Comune di Este - Assessorato alla Cultura e Biblioteca Civica.
Il convegno si inserisce nel programma "Biblioteche in Festa" 2023 promosso dal Consorzio Biblioteche Padovane Associate.

Relatore principale il Professor Gregory Dowling dell’Università di Venezia, esperto del poeta: “Malinconica gaiezza”. Lord Byron a Venezia.
Relatrice la Professoressa Mariateresa Bertoletti: L’eroe byroniano.

Brani musicali eseguiti al pianoforte del Maestro Fabrizio Malaman.
Letture teatrali dalle opere di Byron con Riccardo DeSanti e Riccardo Pasin
Proiezioni di immagini e quadri d’epoca.
Presentazione e conduzione di Viviana Larcati

Lord Byron: l’enfant terrible dell’800. Poche persone sono riuscite a fare della propria vita un’autentica leggenda come lui.
Personaggio seducente ed affascinante, scandaloso e provocatorio, evoca il mito romantico per eccellenza: ribelle, eccentrico, vitalistico, coraggioso, innamorato dell’amore e dei viaggi.
Grande scrittore e poeta, ancor oggi è sentito come “cittadino del mondo”. La sua voce è quella del mondo moderno disilluso, del disagio esistenziale dell’uomo.
La personalità di Lord Byron è estremamente complessa ed articolata e si rivela nella sua opera completa che alterna il serio al comico, il familiare al sentimentale, il tenebroso all’ameno, il sarcastico al patetico, l’arguzia al sublime.
“So che tutto è contro di me, poeti arrabbiati e pregiudizi; ma se una poesia è poesia, supererà questi ostacoli; se no, merita il suo destino.” (G. Byron 1811)

Infotel: Associazione culturale Villa Dolfin Boldù 338 4569363

biblioteche-in-festa-con-sfondo Logo consorzio BPA con spelling