Osservatorio cittadino sulle piene

E' stata approvata, con deliberazione di Giunta Comunale 249/2022, l'adesione all'Osservatorio di cittadini sulle piene.

Il CO – Osservatorio dei Cittadini sulle Piene del territorio veneto del Brenta-Bacchiglione ha come obiettivi il monitoraggio della rete idraulica, la comunicazione dei rischi alluvionali e la divulgazione dei temi della sicurezza e dell’autoprotezione dagli eventi alluvionali. E' costituito da cittadini che divengono parte attiva, contribuendo a fornire informazioni nuove e dettagliate a livello locale, prima, durante e dopo un evento di piena, sfruttando un canale di comunicazione innovativo con le autorità coinvolte nella gestione delle alluvioni. La collaborazione di tutti è importante! Per i cittadini che vorranno aderire, il Comune ha programmato l'istituzione di un Tavolo tecnico composto dai Dirigenti delle Aree III e IV a supporto delle attività dell’Osservatorio, con il compito di mettere a disposizione elementi conoscitivi, dati e documentazione.

Per partecipare è sufficiente scaricare COapp sul proprio smartphone, registrarsi e inviare le proprie segnalazioni.
Clicca qui per scaricare l'app su dispositivi ANDROID
Clicca qui per scaricare l'app su dispositivi APPLE

Le segnalazioni che invierai tramite app verranno raccolte ed elaborate nella cabina di regia del CO – Osservatorio dei Cittadini sulle Piene del territorio veneto del Brenta – Bacchiglione e contribuiranno a popolare modelli utili a capire come si può evolvere l’alluvione nel tuo territorio, aiutando nel loro lavoro i tecnici della Protezione Civile e dell’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali.

Per maggiori informazioni:
https://comunico.distrettoalpiorientali.it/chi-siamo-community-cittadini-specialisti/
https://comunico.distrettoalpiorientali.it/perche-partecipare/
https://www.youtube.com/watch?v=qa0qEhF7r3M

In allegato:
Delibera di Giunta

dlg_Proposta_18-11-2022_10-03-03
Allegato formato pdf
Scarica