Emergenza caldo - Come proteggersi

Il Comune si attiva per affrontare la calura di questo periodo predisponendo un avviso per la cittadinanza su come “affrontare il caldo". La cosa più importante da ricordare è che il caldo è pericoloso: quando la temperatura esterna supera i 32-35 gradi, quando l'alta umidità impedisce la regolare sudorazione e quando la temperatura in casa è superiore a quella esterna (locali poco ventilati, tetti e solai non ben isolati).

Fra le “regole d'oro” da adottare nei giorni più caldi dell'anno, si ricorda di:

• evitare l’esposizione all’aria aperta nelle ore più calde;
  • migliorare il clima dell'ambiente domestico e di lavoro;
  • bere molto e mangiare molta frutta;
  • adottare un'alimentazione leggera e conservare correttamente gli alimenti;
  • indossare un abbigliamento leggero e proteggersi dai raggi solari;
  • adottare alcune precauzioni quando si esce in macchina;
  • evitare di alzarsi in modo brusco, in modo particolare per gli ipertesi e cardiopatici;
  • indossare indumenti chiari, non aderenti, di fibre naturali, come ad esempio lino/cotone;
  • evitare le fibre sintetiche che impediscono la traspirazione e possono provocare irritazioni, pruriti e arrossamenti;
  • bagnarsi subito con acqua fresca in caso di mal di testa provocato da un colpo di sole o di calore per abbassare la temperatura corporea
  • consultare il medico se si soffre di pressione alta (ipertensione arteriosa) e non interrompere o sostituire di propria iniziativa la terapia;
  • non assumere regolarmente integratori salini senza consultare il medico curante;
  • porre attenzione ai cambiamenti di abitudine e di attività della persona anziana.

La Regione Veneto, nell’ambito della propria attività e delle proprie competenze, con la finalità di dare una risposta efficace e tempestiva alle emergenze sanitarie e ai relativi effetti, attraverso il coinvolgimento coordinato delle strutture, regionali e non, che sono titolari di competenze in materia, ha promosso alcune azioni atte a prevenire le patologie da elevate temperature climatiche nella popolazione anziana.

L’Arpav e il C.O.T. (Centrale Operativa Territoriale dell’ULSS6) informa che in esecuzione della Deliberazione n. 481 del 29.04.2022, preso atto delle previsioni contenute nel Bollettino del
Disagio Fisico e della Qualità dell’Aria per la Regione del Veneto emesso da ARPAV - Dipartimento Regionale Sicurezza del Territorio – U.O. Meteorologia e Climatologia, ha dichiarato lo stato di allarme climatico per disagio fisico sino al 23 giugno 2022, mettendo a disposizione per le segnalazioni e informazioni di ambito socio-sanitario il seguente numero verde 800535535, realizzato con la collaborazione del Servizio Telesoccorso e Telecontrollo, per segnalazioni di eventuali emergenze di Protezione Civile è attivo il numero verde 800990009.

Si consiglia di bere molta acqua, non fare attività sportiva e non restare al sole nelle ore più calde, sopratutto ai soggetti più fragili, come gli anziani e i bambini.

Per segnalazioni e informazioni in:

- ambito socio-sanitario è attivo il seguente numero verde 800 535 535, realizzato con la collaborazione del Servizio Telesoccorso e Telecontrollo;

- eventuali emergenze di Protezione Civile è attivo il numero verde 800 990 009.

Per maggiori informazioni è possibile consultare i seguenti link:

AVVISO CITTADINI