Avviata la pulizia delle caditoie

Pubblicato il 14 novembre 2022 • Ambiente , Comune , Polizia Locale Via Gaetano Callido, 35042 Este PD, Italia

E’ stata avviata nel mese di ottobre la pulizia delle caditoie stradali nel territorio di Este e, al fine di fornire una risposta puntuale alla comunità, l’Amministrazione comunale si è rivolta ad Acquevenete S.p.a. la quale ha affidato il servizio, dopo espletamento di gara, alla ditta Carrare Spurghi di Due Carrare (PD) per la pulizia di circa 4750 caditoie, griglie, bocche di lupo, ecc., che raccolgono le acque piovane nel territorio comunale.

Alla fine del 2021 è stata riscontrata la necessità di intervenire nelle zone più critiche per prevenire il rischio di allagamenti e disagi in caso di eventi temporaleschi di forte portata e sono state pulite n. 725 caditoie, mentre quest’anno è stata condivisa dall’Amministrazione comunale la volontà di mettere a sistema un vero e proprio piano di manutenzione ordinaria delle rimanenti 4750 caditoie presenti nel territorio comunale con una programmazione annuale 2022/2023 ben definita che, così facendo, garantirebbe non solo caditoie pulite ed efficienti ma eviterebbe anche il ricorso a interventi di pulizia straordinaria durante i forti piovaschi.

E’ molto importante effettuare la pulizia della rete recupero della acque pluvie, anche a seguito dei cambiamenti climatici e il servizio, eseguito secondo un programma stabilito, è iniziato con la pulizia dalla zona artigianale situata tra via Zuccherificio, via Callido, Guido Ferro e Ragazzi della Folgore, per poi proseguire verso le frazioni e il centro di Este.

Gli operatori intervengono sulle caditoie per liberarle da eventuale sporcizia che potrebbero rallentare il decorso dell’acqua piovana e, nel caso in cui all’interno dei pozzetti si riscontrino anomalie di funzionamento, sarà cura del Comune provvedere per le riparazioni necessarie.