PALESTRE: manutenzione straordinaria all’ex Zanchi e San Francesco

Pubblicato il 8 settembre 2021 • Scuola , Sport , Territorio, Urbanistica ed Edilizia

Verso la riapertura di 2 palestre comunali chiuse da anni, per inagibilità a seguito di fenomeni naturali.

Si tratta rispettivamente della Palestra San Francesco, adiacente all’Istituto Atestino di Este (ex Vescovile), chiusa nel 2012 in seguito al terremoto con epicentro in Emilia Romagna; e della Palestra dell’Ex Scuola Zanchi, inagibile dal fortunale del 2014.

Presso la Palestra San Francesco si stanno concludendo i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza, approvati con delibera di Giunta del 14 luglio 2021, per il miglioramento sismico e consolidamento statico dell’edificio. Il progetto ha previsto una spesa complessiva di 107.667,74 euro, finanziati interamente con fondi dell’Ente.

La Palestra dell’ex Scuola Zanchi, invece, godrà di un finanziamento del Ministero dell’Interno per 180.000 euro. Altri 60.000 euro proverranno da fondi dell’Ente. In totale, il progetto prevede un costo di 240.000 euro. La Palestra Zanchi, ex proprietà della Provincia, è stata ceduta al Comune di Este nell’aprile 2021, con la possibilità di riqualificare tutta l’area e recuperare uno spazio funzionale che possa rispondere alle esigenze della cittadinanza e del quartiere Meggiaro, zona più popolosa della città e sede dei principali impianti sportivi. Gli interventi riguarderanno quindi il recupero dell’immobile e l’efficientamento e la riqualificazione energetica del fabbricato. Il progetto prevede infatti interventi di ripristino nell’impermeabilizzazione del tetto, negli impianti elettrici e idrotermosanitari. La struttura sarà totalmente indipendente rispetto alla rimanente porzione di scuola dismessa.

San Francesco (2)