Antichi veneti e archeologia: il progetto con le Scuole

Pubblicato il 11 marzo 2022 • Eventi - Cultura , Famiglia , Scuola , Turismo

Da giugno 2021 a febbraio 2022, si è svolto il progetto di turismo scolastico esperienziale sull'identità locale del territorio rurale "Antichi veneti e archeologia".

Il progetto, realizzato dall'Associazione Studio D - archeologia, didattica, museologia in collaborazione con il Gal Patavino e il Museo Nazionale Atestino, ha visto la partecipazione di 28 classi del territorio, tra primarie e secondarie di primo e di secondo grado.

Ogni classe ha partecipato attivamente al progetto prendendo parte a 4 incontri, che prevedevano un percorso tra attività di informazione in aula, visite guidate, realizzazioni di disegni, videoclip e testi e montaggio di brevi video animati.

Este ha partecipato insieme alle classi dell'Istituto Comprensivo Statale "G. Pascoli"

• Classe 5° A scuola primaria “Unità d’Italia” di Este
  • Classe 5° B scuola primaria “Unità d’Italia “di Este
  • Classe 1° secondaria di primo grado “G.Carducci“ di Este
  • Classe 1° secondaria di primo grado “G.Carducci“ di Baone

L'elenco delle scuole partecipanti: Istituto Comprensivo statale di Lozzo Atestino; Istituto Comprensivo statale "Francesca Lazzarini" di Teolo; Istituto Comprensivo statale  "Don Paolo Galliero" di Tribano; Educandato Statale "San Benedetto" di Montagnana; Istituto d'Istruzione Superiore "J.F. Kennedy" di Monselice; Istituto d'Istruzione Superiore "C.Cattaneo - Mattei" di Monselice.

E' possibile visualizzare tutti i videoclip realizzati dagli studenti a QUESTO link.

Il progetto è stato oggetto di aiuto pubblico a sensi del Reg. (UE) n. 1305/2013 e del Bando GAL Patavino Delibera n. 38 del 15/10/2019.