FESTA DELLO SPORT: domenica 10 settembre la VI edizione

Pubblicato il 6 settembre 2023 • Eventi - Cultura , Sport

Dopo la fortunata edizione del 2022, anche quest’anno torna tra le piazze e le vie della Città la Festa dello Sport. Più di 35 le associazioni sportive che parteciperanno trasformando il centro cittadino in una grande palestra a cielo aperto.

Una giornata di festa, programmata per domenica 10 settembre, dove le piazze del centro cittadino saranno popolate dagli atleti della nostra comunità. A partire dalle ore 10 in Piazza Maggiore sarà allestita una piastra polifunzionale dove si esibiranno con delle dimostrazioni le varie società sportive. Dalla ginnastica artistica al calcio, dalla pallacanestro al judo, fino a tutte le declinazioni artistiche della danza. Più di 35 associazioni saranno presenti con dei punti informativi lungo le vie del centro storico.  Durante la mattinata, saranno premiati dall’Amministrazione Comunale gli atleti meritevoli che si sono distinti nel corso dell’anno sportivo appena concluso.

«In questi due anni si sono investite molte risorse ed energie nel miglioramento delle strutture sportive della città – dichiara il Sindaco Matteo Pajolaed ancor di più si farà nei prossimi mesi con interventi straordinari da lungo tempo attesi. Il patrimonio più importante tuttavia - continua il Sindaco – è rappresentato dalle società sportive della nostra città e del nostro territorio. Il loro quotidiano lavoro è prezioso non solo per i numerosi risultati sportivi d’eccellenza ma sopratutto per una funzione sociale, di benessere ed educativa imprescindibile».

La vera novità di quest’anno è il lavoro svolto con la “Consulta permanente delle realtà sportive della Città di Este”, che ha collaborato fattivamente alla realizzazione della Festa dello Sport.

Componenti della Consulta Permanente, oltre al Consigliere con delega allo Sport Carla Marigo, sono persone impegnate nello sport atestino, fra cui spiccano, all’interno del Direttivo, Donato Bernardinello, che ricopre il ruolo di Presidente, Mirco Battistella, Renato Romito e Giuliana Corazza.

«Mi dichiaro soddisfatto per i primi mesi di lavoro e i risultati raggiunti, in particolare per il dialogo sempre più significativo affinchè tutte le realtà sportive possano essere valorizzate. - dichiara il Presidente Donato Bernardinello. - In questo senso la Consulta svolge un ruolo di intermediazione tra le esigenze delle società e l’amministrazione comunale».

«L’istituzione della Consulta si pone nell’ottica del raggiungimento dell’obbiettivo n.16 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile derubricato come istituzione più solide e durature. - dichiara il Consigliere Carla Marigo, delegata allo Sport. - Infatti la Consulta è un esempio virtuoso di sussidiarietà orizzontale dove tutta la collettività cittadina si impegna nella valorizzazione e nella cura della nostra comunità. Con grande soddisfazione guardo ai risultati dell’anno sportivo appena trascorso e mi auguro che la Festa possa diventare il trampolino per un nuovo anno pieno di gratificazioni per tutti i nostri atleti estensi. Un ringraziamento va a tutte le società e gli allenatori per la cura che rivolgono agli atleti e per il loro impegno. Infine un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento».

Festa dello Sport2023

MAPPA FESTA DELLO SPORT 2023