Avviso pubblico per la raccolta di materiale fotografico e multimediale per la promozione dei siti di interesse storico, culturale, naturalistico e paesaggistico della Città di Este

Pubblicato il 8 febbraio 2021 • Eventi - Cultura , Lavoro e Formazione , Turismo

Finalità

Il Comune di Este, in occasione della richiesta da parte della Veneto Film Commission di fornire un elenco di possibili location, tra cui monumenti, castelli, ville, parchi e punti d'interesse del territorio per produzioni cinematografiche sia italiane che estere, ha indetto un avviso per reperire materiale fotografico e multimediale che sarà utilizzato per la promozione e la valorizzazione della Città nel portale https://venetofilmcommission.com/it/

Le immagini e il repertorio fotografico e multimediale sarà utilizzato anche nel caso di aggiornamenti del sito istituzionale, del portale “Este da Vivere”, dei canali social dell’Ente; potrà essere inserito nelle pubblicazioni e nel materiale pubblicitario e di informazione istituzionale, in portali con finalità turistiche e di promozione e valorizzazione del territorio; potrà altresì essere usato in occasione di mostre, fiere, conferenze, eventi, ecc, nelle campagne di promozione del territorio e per ogni altro scopo di marketing territoriale anche con operatori turistici e partner di progetto, o enti e soggetti terzi ai quali il Comune di Este aderisce o è in qualche modo collegato o collabora.

Cosa fotografare e/o riprendere

Al fine della promozione di location per le produzioni cinematografiche italiane ed estere i partecipanti sono invitati a fotografare e/o riprendere uno o più dei seguenti siti:

- l’Oasi Naturalistica della Restara

- i Giardini e il Castello Carrarese

- Via Cappuccini e il Sentiero del Principe

- la Rocca di Ponte della Torre (solo esterni)

- Piazza Maggiore con i Palazzi di demanio pubblico attorno alla piazza

- il Chiostro di San Francesco (ex Vescovile)

- il Chiostro di S. Maria delle Consolazioni (o degli Zoccoli).

Al fine della promozione e valorizzazione del territorio per altri scopi istituzionali, i partecipanti, oltre al materiale fotografico e video di cui sopra, sono invitati a fotografare e/o riprendere:

- gli scorci della Città di Este

- tutti gli altri punti di interesse storico, artistico, archeologico, architettonico, paesaggistico, naturalistico di Este e di tutto il suo territorio

- la scoperta di paesaggi, ambientazioni, particolari

- l’architettura, la storia, la cultura, i personaggi, l’artigianato, la gastronomia, il folclore, gli eventi.

Destinatari

La partecipazione all’avviso è gratuita e aperta a tutti, fotografi professionisti e fotoamatori, maggiori di 18 anni di età.

Caratteristiche delle foto e dei video

Sono ammesse fotografie e/o video:

- in bianco e nero o a colori

- con inquadrature preferibilmente orizzontali

- scattati/ripresi sia nelle ore diurne che notturne e in qualsiasi stagione.

Ciascuna foto deve essere fornita in formato digitale ad alta qualità e risoluzione (risoluzione minima: 5196 x 3464 pixel; formato file: .jpeg o .jpg o .png).

I video dovranno essere inviati nel formato .mp4 e in HD della durata massima di 2 minuti e avere una musica di sottofondo royalty-free.

Ogni immagine e video deve avere un numero progressivo ed essere titolata/o, indicando anche la località e la data in cui è stato realizzato lo scatto/video.

Termini e Modalità di Partecipazione

Entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 26 febbraio 2021 i fotografi/fotoamatori che intendano partecipare dovranno inviare i file via email all’indirizzo cultura@comune.este.pd.it, inserendo nell’oggetto della mail la dicitura “Promuovo Este”; i file di grandi dimensioni potranno essere trasmessi al medesimo indirizzo con WeTransfer.

Alla mail dovrà essere allegato il modello di adesione e la liberatoria all’utilizzo delle immagini e del materiale multimediale debitamente compilato, datato e firmato, nonchè copia di un documento di identità in corso di validità.

Selezione delle foto

Criteri fondamentali nella valutazione delle foto/video saranno:

1. creatività e qualità dell’immagine;

2. la qualità tecnica (risoluzione);

3. la capacità dell’immagine/video di suscitare emozioni nell’osservatore.

Le foto inviate potranno essere utilizzate per le sole finalità istituzionali e promozionali, previste nell’Avviso.

L’autore delle foto e dei video sarà citato ove possibile nel materiale pubblicitario e nei credits dei vari portali.

Le foto non selezionate resteranno comunque nella disponibilità dell’Ente.

Diritti d’autore

Le fotografie e i video rimangono di proprietà dell’autore che li ha prodotti, ma è previsto l’uso non condizionato da parte dell’Ente per le finalità di cui nel presente Avviso.

Il Comune di Este dovrà richiedere l'autorizzazione all’utilizzo solo per eventi o pubblicazioni e/o per attività diverse da quelle oggetto dell’Avviso.

Informazioni

Per informazioni relative al presente avviso: Comune di Este – Servizio Cultura - Tel. 0429 617572-573, e-mail: cultura@comune.este.pd.it.

Avviso pubblico
Scheda di adesione e liberatoria