Livello di allerta 1 – arancio per il PM10 da domani 2 febbraio

ARPAV - Dipartimento Regionale Qualità dell'Ambiente ha comunicato che nell'area di Mirano è confermato fino al 6 gennaio il livello di allerta 1 - arancio per la concentrazione di PM10 in atmosfera, che si attua dopo 4 giorni consecutivi di superamento del valore limite consentito.

Pertanto restano attive le misure previste nelle Ordinanze n. 199 del 29.09.2022 e n. 124 del 05.10.2022 per limitare il livello di concentrazione degli inquinanti atmosferici, secondo quanto previsto dall'Accordo di Programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino Padano e come integrato dalle DGRV n. 238/2021 e n. 1089/2021.

Rispetto al livello verde, per il livello arancio scattano ulteriori limitazioni:

• divieto di combustione all'aperto di residui vegetali e divieto assoluto, per qualsiasi tipologia (falò, barbecue e fuochi d'artificio, scopo intrattenimento, etc....), di combustibili all'aperto anche relativamente alle deroghe consentite dall'art. 182, comma 6 bis, del Decereto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152 rappresentate da piccoli cumuli di residui vegetali bruciati in loco....omissis....e fatte salve le necessità di combustione finalizzate alla tutela sanitaria di particolari specie vegetali, documentata con i modi previsti dalle vigenti normative o attraverso gli atti emanati dal Servizio Fitosanitario Regionale, previa autorizzazione a firma del Dirigente del settore;
  • divieto di spandimento dei liquami zootecnici e, in presenza di specifica disposizione regionale, divieto di rilasciare le relative deroghe. Sono fatti salvi gli spandimenti mediante iniezione o con interramento immediato (per il periodo dal 01.10.2022 al 15.04.2023);

• divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomasse legnosa con prestazioni energetiche ed emissive che non rispettano i valori della classe 4 stelle (ad eccezione della possibilità di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomasse legnosa in assenza di un impianto di riscaldamento alternativo).

Ricordiamo di visionare tutti i provvedimenti sulle limitazioni emesse e le deroghe, cliccando qui.

Il Bollettino di allerta PM10 è disponibile alla pagina ARPAV, cliccando qui.

Le limitazioni del livello arancio resteranno in vigore fino all'emissione del prossimo bollettino (venerdì 03 febbraio)