Contenuto principale

Domande e risposte sul percorso di fusione

 logo baone.png logo cinto.png  logo este.jpg   logo lozzo.png

 

PERCORSO DI FUSIONE TRA BAONE, CINTO EUGANEO, ESTE E LOZZO ATESTINO

Le amministrazioni di Baone, Cinto Euganeo, Este e Lozzo Atestino, reputandola una opportunità per le loro Comunità, hanno avviato nel mese di giugno 2018 un percorso per verificare la convenienza e l’opportunità di una eventuale fusione tra i quattro Comuni, sfruttando la possibilità fornita dalla normativa e avvalendosi di un contributo della Regione del Veneto.
La fusione potrebbe formare un unico Comune di circa 25.000 abitanti con una estensione di circa 100 Kmq.
Al fine di disporre di un quadro oggettivo di dati e informazioni utili, le quattro amministrazioni hanno commissionato ad un soggetto esterno la redazione di uno studio di fattibilità, convinte che questa sia la strada da percorrere e da proporre ai cittadini delle comunità coinvolte.
E’ però essenziale che tale percorso sia conosciuto e partecipato dalle Comunità, in modo che lo studio stesso possa essere arricchito con i contributi di tutti e che ogni dubbio o perplessità possano essere soddisfatti.
La legge prevede momenti formali di coinvolgimento (se lo studio sarà approvato dai Consigli Comunali e il Consiglio Regionale approverà l’istanza, è infatti previsto un referendum consultivo rispetto alla fusione e al nome del nuovo comune) ma le amministrazioni intendono attivare fin da subito momenti di ascolto (a breve saranno incontrate le associazioni, le parrocchie e i rappresentanti delle associazioni di categoria rappresentative dei quattro territori) e di confronto. Non appena sarà disponibile, lo stesso studio di fattibilità sarà presentato nel corso di assemblee pubbliche, in autunno.
Nel frattempo, chiunque avesse dubbi o quesiti può scrivere ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Le domande e le risposte saranno pubblicate, in forma anonima, nella sezione del sito “domande e risposte sul percorso di fusione”.

 

Il Sindaco
del Comune di Baone
Luciano Zampieri

Il Sindaco
del Comune di Cinto Euganeo
Trevisan Lucio

Il Sindaco
del Comune di Este
Roberta Gallana

Il Sindaco
del Comune di
Lozzo Atestino
Fabio Ruffin