United in Diversity

united diversity small

UNITED IN DIVERSITY

ll progetto UNITED IN DIVERSITY, Uniti nella diversità, si rivolge a tutti i cittadini, di ogni età.
Consente ai cittadini di Este e dei comuni vicini di partecipare al dibattito sul futuro dell'Europa organizzato dal Comune di Este, dalla Provincia di Padova e dai comuni gemellati di Francia, Germania, Ungheria, Croazia e Gran Bretagna, con la partecipazione delle città di Betlemme, Palestina, e Fredericksburg, Stati Uniti.

Nella cornice del tradizionale, annuale incontro che la Città di Este dedica alle Città gemellate, i cittadini avranno la possibilità di approfondire e discutere il ruolo dell'Unione Europea in tempi di crisi, quando le risposte nazionali appaiono insufficienti, sottolineando nel contempo i limiti dei meccanismi di solidarietà.

I cittadini europei non hanno sempre una concezione positiva dell'Unione Europea di oggi. “United in Diversity” raccoglierà l’opinione dei cittadini sull'Europa che vogliono in futuro e sui cambiamenti che ritengono necessari perché possa realizzarsi.

Europa per i Cittadini è il programma dell’Unione Europea per:
① promuovere i valori fondamentali su cui si fonda l'Unione Europea;
② favorire la conoscenza della comune storia europea;
③ incoraggiare la partecipazione responsabile e democratica;
④ stimolare la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale e l'integrazione dei migranti.

Info su: www.europacittadini.it

Per informazioni: