Contenuto principale

SOTTOPASSO DI SCHIAVONIA - Iniziati i lavori di ripristino del manto stradale

Con Ordinanza n°174/2019 è stata disposta la chiusura al traffico del sottopasso di via Bosco Crosara, fino al 1° marzo 2020, per consentire i lavori di ripristino del manto stradale e la messa in sicurezza del sottopasso danneggiato dalle infiltrazioni di acqua.

I lavori di ripristino della pavimentazione stradale e le relative opere di collegamento sono iniziate questa settimana. L'Amministrazione comunale assicura che sarà fatto tutto il possibile per aprire quanto prima il sottopasso: le previsioni meteo sembrano favorevoli e la ditta incaricata, ora che l'intervento è stato delineato, sta procedendo velocemente.

E' stato necessario, infatti, far precedere i lavori di riasfaltatura da una fase conoscitiva che ha riguardato l’analisi della struttura e della rete scolante delle acque, sia sulla strada sia delle pareti perimetrali del sottopasso, per capire l’origine delle infiltrazioni.

E stata liberata la sede stradale e sono state eseguite delle indagini sulle strutture laterali, che hanno evidenziato lesioni profonde in corrispondenza ai giunti costruttivi, motivo per cui questi non sono a tenuta per l’acqua e necessitano di essere sigillati.

Si è atteso il prosciugamento della falda, al fine di realizzare un lavoro quanto più possibile definitivo.

Tutta la rete scolante è stata convogliata in un unico punto dove si trova il locale pompe, ciò permetterà di tenere asciutto il piano di posa dove verrà ripristinata la sede stradale.

Da subito vi sarà l'apertura della strada, poi si procederà con le impermeabilizzazioni e la sistemazione della pista ciclabile.

Si ringrazia per la collaborazione.

chiusura sottopassoMOD