Accedere agli atti e ai documenti amministrativi

Ufficio Competente

Ufficio Segreteria o ufficio competente per materia
Piazza Maggiore 6
0429 617513 fax 0429 600632
lunedì, mercoledì e venerdì 9.00 – 12.30
mercoledì pomeriggio 15.00 – 17.30

Normalmente la richiesta è presentata tramite l'ufficio
Piazza Maggiore, 6 – Piano terra
telefono 0429 617550 fax 0429 601670
Orario di apertura al publico
lunedì - martedì - giovedì - venerdì 8.30-13.00
mercoledì 8.30-18.00 (dalle 13.00 alle 15.00 tramite appuntamento)
sabato 8.30-11.30

Descrizione

Il diritto di accesso consiste nel diritto degli interessati a prendere visione e/o estrarre copia di documenti amministrativi.Per interessati si intendono tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.Il diritto di accesso è comunque garantito per quei documenti amministrativi la cui conoscenza sia necessaria per curare o difendere i propri interessi giuridici. La pubblica amministrazione cui è indirizzata la richiesta di accesso, se individua soggetti controinteressati, è tenuta a dare comunicazione agli stessi, i quali possono presentare una motivata opposizione. Nei casi previsti dalla disciplina normativa di riferimento il diritto di accesso può essere escluso o differito.

Modalità di richiesta

Verbale presentandosi di persona all'ufficio Polisportello per accedere agli atti pubblicati nel sito web o su presentazione di domanda

Termine finale

Entro 30 giorni

Costi del servizio

Per visione: gratuito
Per il rilascio di copia non autenticata il costo delle copie fotostatiche secondo il valore vigente definito dal Comune (€. 0,08 per foglio A/4);
Per il rilascio di copia autenticata: marca da bollo secondo valore vigente (ogni 4 facciate).

Responsabile del procedimento

Il Responsabile del Settore Affari generali dott. Renato Mario Marcon 0429/617510 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , fatta salva la competenza di altro responsabile competente per materia

Responsabile del provvedimento

Provvedimento Espresso/Silenzio - Silenzio/Assenso - Rifiuto

Provvedimento di diniego espresso Silenzio rifiuto

Tutela amministrativa e giurisdizionale

Ricorso al giudice amministrativo: entro 30 giorni dalla determinazione negativa dell'ente o in caso di inerzia alla scadenza del termine di conclusione del procedimento.Ricorso al difensore civico competente per ambito territoriale, ove costituito: entro 30 giorni.Qualora tale organo non sia stato istituito, la competenza e' attribuita al difensore civico competente per l'ambito territoriale immediatamente superiore (Provincia, Regione).